built – Il Museo Riverside di Glasgow ha scelto di utilizzare le sedute Twin di Brunner Group, che spiccano per vivacità ed eleganza, per l'arredo esterno della caffetteria.

Nell'estate del 2011, il "Glasgow Riverside Museum of Transport" è stato aperto al pubblico. Nel maggio 2012, il museo ha vinto il prestigioso premio Academy Micheletti Award come il museo più innovativo nel campo della tecnologia, del lavoro e della storia sociale. Il Riverside Museum è il primo grande progetto pubblico di Zaha Hadid in Gran Bretagna, la costruzione chiaramente porta la sua firma distintiva ed è una nuova attrazione per la città di Glasgow.

In passato, era proprio la zona del porto a ospitare i cantieri navali della città. Il nuovo museo vuole legare l'antica storia portuense a un quartiere che sta cercando nuova gloria. La costruzione del Riverside Museum assomiglia a una lettera "Z" spingendo i suoi angoli al bordo del lotto. La facciata di 118 m di altezza è completamente in vetro con la sua corona a  zig - zag, di fronte al fiume Clyde, che ricorda le onde sull'acqua. Il vetro frontale è scuro in modo che gli oggetti esposti all'interno siano protetti dalla luce del sole, mentre le superfici scure riflettono l'ambiente circostante, la scintillante volta d'argento del tetto sembra congiungere il museo con il cielo. L'interno è molto simile a un tunnel che si apre verso la città e il fiume Clyde. Quasi senza finestre, la luce  filtra dai filamenti di luce seguendo le curve del palazzo e i visitatori vengono guidati attraverso la vasta sala di 7000 mq costruiti senza pilastri di sostegno e con la struttura del soffitto in acciaio. Il museo ospita circa 3000 reperti su trasporti, di fronte al museo, direttamente sul fiume Clyde, dove ha gettato l'ancora: la storica nave a vela Glenlee.

Il museo dispone anche di una caffetteria, parte integrante della struttura, dove spiccano per vivacità ed eleganza le sedute Twin di Brunner Group dal design fresco e leggero che si adatta perfettamente all'atmosfera tecnologica del luogo. Twin diventa parte integrante del museo fondendosi perfettamente con le opere d'arte contemporanea diventando parte del più moderno museo di design industriale e di prodotto del mondo.

Twin si adatta perfettamente a svariati ambiti: da spazi pubblici come ristoranti, ambulatori e ospedali, ad ambienti privati; non è solamente una sedia universale, robusta e allo stesso tempo molto sottile, ma è in primo luogo una seduta nata per essere usata, resistente alle intemperie e utilizzabile anche per gli interni. Lo sviluppo di Twin è stato possibile grazie alla collaborazione con lo studio di design Archirivolto. Questo modello è stato prodotto in polipropilene, irrobustito con fibra di vetro di altissima qualità e resistente quindi a qualsiasi carico. La sua robustezza non traspare: Twin si presenta infatti estremamente leggera, specialmente nella variante con la struttura a rete. La versione impilabile soddisfa le caratteristiche di ergonomia e igiene richieste dagli ambienti ospedalieri e dalle case di cura. Il design di Archirivolto è universale, attraente, fresco e giovane, richiama lo sguardo in qualsiasi ambiente.

scheda azienda

Nome: Brunner Group

Indirizzo: Im Salmenkopf, 10

Città: Rheinau, Germany

Cap: 77866

Telefono: +49 078444020

e-mail: info@brunner-group.com

Web: www.brunner-group.com