Domotica

BTicino  


 

via Messina, 38
20154 Milano
tel 02 34801
fax 02 3480707
www.bticino.it

dwg

info
tecniche

Fondata a Varese, nel primissimo dopoguerra, in un clima di fervida espansione della produzione industriale, BTicino è storicamente la prima azienda italiana ad aver fatto dell'innovazione il cardine del proprio sviluppo. Nel mercato italiano rappresenta il marchio più diffuso, conosciuto e di riferimento più importante. Nel mondo, in oltre 60 paesi, BTicino porta i valori della qualità, della tecnologia e soprattutto del design italiano introducendo, nell'ambito delle prestazioni funzionali e installative, i pregi della estetica e del comfort.
Fattori che hanno portato, attraverso lo studio di forme, materiali e colori, verso una nuova concezione di design. Un design che per BTicino non è solo strumento di decorazione, bensì capacità di partecipare ad un progetto con soluzioni innovative, in grado di incidere sulla qualità di vita e di lavoro. L'attenzione al design dei prodotti ha contribuito alla diffusione del marchio BTicino nel mondo permettendo all'azienda di ottenere importanti riconoscimenti come l'Oscar degli architetti francesi alla serie Living (1987), il premio Compasso d'Oro (1989), la nomination al premio Cee (1990), la nomination al premio IF (1996), il Roter Punkt tedesco per le nuove serie civili Living e Light (1996) e il premio Intel design per il prodotto Sfera (1999) e il premio Reddot al sistema integrato My Home BTicino.
In quest'ottica va letto il frequente rinnovo della gamma di prodotti (20% l'anno) e soprattutto la creazione e introduzione presso i consumatori di nuove tecnologie, di cui la domotica è e sarà nei prossimi anni la punta più avanzata. Le nuove tecnologie, i nuovi prodotti e le nuove soluzioni sono orientate al miglioramento della qualità della vita. La salvaguardia ambientale e la conservazione del patrimonio culturale sono le basi dell'etica BTicino, che nel tempo si è sempre dimostrata sempre più orientata al professionista, proponendo sicurezza e facilità d'uso e d'installazione.
BTicino ha creato e diffuso una cultura di progetto tecnologica ed un design dove si integrano estetica, comodità ed un'estrema attenzione all'utilizzo dei materiali. Cardine principale dell'approccio progettuale e produttivo perseguito da BTicino è l'innovazione che nel tempo ha permesso all'azienda di affrontare, e spesso di intuire, fattori decisivi per l'evoluzione del progetto elettrico e domotico. La comunicazione, la distribuzione e il controllo dell'energia rientrano nella logica sistematica che contraddistingue originalmente la produzione BTicino.
Tre le divisioni principali:
- Civile-Home Automation: di quest'area fanno parte tutti quei prodotti convenzionalmente conosciuti come "serie civili". Autentico simbolo di quest'area sono le serie Living e Light: da una parte piccoli elementi d'arredo, dall'altra, autentici apparecchi domotici.
- Comunicazione: il settore della videocitofonia e telefonia è certamente quello che conosce un'accelerazione tecnologica e progettuale d'eccezione. Un autentico passo avanti nella creazione di un universo di nuovi oggetti user friendly.
- Distribuzione energia: BTicino risponde ai cambiamenti ambientali e strutturali con un programma integrato di prodotti che fanno parte di un sistema "industriale" che permette di distribuire e controllare l'energia in modo pianificato.