Il Campus Eiffel è un progetto di nuovi edifici per uffici situato a Massy, un comune a Sud di Parigi, creato dallo studio di architettura Simonetti-Malaspina & Associés e sviluppato dalla società immobiliare Société de la Tour Eiffel. La dinamica vita urbana del quartiere, che accoglie già sia edifici residenziali che uffici, è stata il punto di partenza della riflessione architettonica. Il frutto di questo percorso è un grande complesso di edifici per uffici che offrono spazi di lavoro e servizi di qualità agli utilizzatori. Gli edifici sono dotati di un rivestimento in Corian Exteriors, una soluzione basata su Corian Solid Surface rinomata per le sue proprietà estetiche e i suoi vantaggi in termini di durabilità e facilità di manutenzione.

Situato piazza Léonard de Vinci, il Campus Eiffel si estende su 11.300 mq suddivisi in quattro palazzi, una piazza pedonale e un parcheggio sotterraneo. Oltre a fornire spazi di lavoro moderni e funzionali, lo scopo del progetto architettonico era quello di rispondere ai bisogni e al benessere degli utilizzatori tenendo conto degli stili di vita attuali. A tale scopo, sono stati inclusi numerosi servizi e un intero edificio è stato adibito agli spazi bar, ristoranti e rooftop. Parallelamente, gli spazi esterni sono stati valorizzati con alberi e piante, grandi bacini e vie pedonali, oltre a un parcheggio sotterraneo di 211 posti macchina, realizzato per dare priorità agli spazi verdi e alla mobilità pedonale in superficie.

La soluzione Corian Exteriors è stata proposta dagli architetti dello studio Simonetti-Malaspina e la Société de la Tour Eiffel ha deciso di adottarla per il rivestimento dei quattro edifici di un’altezza che varia dai tre ai cinque piani. L’eleganza del loro aspetto, l’omogenietà delle forme e l’equilibrio geometrico dell’insieme caratterizzano questi edifici per uffici. L’azienda Image, appartenente al Corian Quality Network, è stata incaricata dalla Société de la Tour Eiffel di realizzare questo progetto, dalle fasi iniziali di studio fino alla fabbricazione dei pannelli Corian Exteriors. L’applicazione dei pannelli in facciata è stata realizzata dall’azienda Next Construction. La facciata ventilata in Corian Exteriors rappresenta una superficie totale di 7.500 mq, nel colore bianco Glacier White per tre edifici e nel grigio Warm Gray per un edificio.

L’aspetto estetico e nobile di Corian Exteriors oltre alle sue caratteristiche funzionali lo rendono una soluzione ideale per il rivestimento di facciate. Alcuni pannelli di Corian sono stati assemblati senza giunture visibili per creare dei grandi moduli di 20 mq con un finissaggio liscio e un aspetto monolitico. Altre giunture sono state al contrario evidenziate per affermare l’identità estetica del progetto. La durabilità di Corian, la sua facile manutenzione e in particolare la possibilità di eliminare i graffiti sono dei vantaggi supplementari di questo materiale la cui matericità trasmette un’immagine lussuosa” ha dichiarato Gérard Simonetti, presidente dello studio Simonetti-Malaspina & Associés.
Gli edifici del Campus Eiffel a Massy hanno ricevuto la certificazione ambientale HQE (Haute Qualité Environnementale, Alta Qualità Ambientale), livello eccellente. La facciata ventilata in Corian Exteriors partecipa alle qualità ambientali e allo sviluppo sostenibile del progetto architettonico. Difatti, i pannelli applicati sulla facciata con l’ausilio di un sistema di fissazione invisibile contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Corian Exteriors è non-poroso, resistente ai raggi UV e alle intemperie, compresi i cicli di gelo/disgelo. Infine, l’inquinamento non aderisce sulla sua superficie.

La versatilità intrinseca di Corian offre una grande libertà creativa, con la possibilità di creare sia bordi affilati e precisi che forme sinuose con angoli tondi. I pannelli Corian Exteriors, più leggeri di altre soluzioni convenzionali per il rivestimento degli edifici, possono esseri riparati in caso di danno, un ulteriore vantaggio per la fabbricazione, l’installazione e la durabilità degli edifici. Si tratta di una soluzione ad alte prestazioni la cui fiabilità ed estetica rimangono immutate.