(Photo by Moreno Maggi)

Un intervento complesso che ha previsto l’intera trasformazione dell’esistente campus a Roma. Lo studio MPPM ha progettato una struttura contemporanea e funzionale, efficiente dal punto di vista energetico. Già occupato dagli uffici di Mercedes Benz Italia, il Campus era articolato in sei edifici separati, collegati tramite passerelle aeree. Esteso su una superficie complessiva di circa 19.400 metri quadri.

(Photo by Moreno Maggi)

Il progetto di trasformazione ha previsto di allocare tutti gli addetti (650 circa) in un unico immobile, dotato di tutti i servizi necessari, con lo scopo di migliorare l’efficienza operativa dell’azienda.

(Photo by Moreno Maggi)

Con questo obiettivo, i progettisti hanno ripensato gli spazi lavorativi di tipo tradizionale, trasformandoli in un unico open space. Il nuovo edificio è caratterizzato da un impianto a corte quadrata che si sviluppa su quattro piani, oltre un piano interrato dedicato ai parcheggi.

(Photo by Moreno Maggi)

I criteri per la definizione progettuale sono stati principalmente legati alle esigenze di creare un unico organismo compatto, sia in termini di immagine che di gestione, energeticamente efficiente e con spazi di lavoro altamente funzionali. L’area circostante il nuovo edificio è stata destinata a parcheggio, ad aree a verde e a una zona espositiva sul lato nord della struttura. Il nuovo Campus è stato realizzato su una superficie di circa 13.000 metri quadri, riutilizzando due dei vecchi edifici e collegandoli con due innovativi blocchi per formare un organismo unico con una corte centrale. Le nuove volumetrie sono state realizzate grazie al riuso della superficie di uno dei vecchi edifici, che è stato demolito, e all’applicazione della normativa del Piano casa.