Lo studio di architettura Ottavio Di Blasi - ODB & Partners firma il progetto architettonico e di restauro del nuovo Campus umanistico dell’Università Statale di Milano a Città Studi nell’area di via Celoria 10: un progetto di rigenerazione urbana che si inserisce nel quadro del programma di riorganizzazione edilizia dell’Ateneo. Il progetto è stato redatto in ATI con BUROMILAN (Strutture) e TEKSER (Impianti) e con la collaborazione della Direzione Edilizia della Statale di Milano.

L’idea è di trasformare il vecchio complesso di Città Studi, risalente agli anni ’30, originariamente destinato alle Facoltà di Agraria e Veterinaria, in un moderno campus urbano destinato a ospitare i corsi del Dipartimento di Beni culturali ma anche corsi di area economica, politica e sociale.
Il progetto prevede la ristrutturazione integrale degli edifici storici del complesso e la costruzione di alcuni nuovi corpi edilizi destinati a contenere tutte le funzioni didattiche caratteristiche di una moderna Università che non è possibile ospitare all’interno dei manufatti storici tra cui:

  • il nuovo edificio sulla via Celoria, in posizione baricentrica, che servirà da nuovo ingresso per l’intero complesso edilizio e ospiterà una sala/auditorium per 250 posti, oltre a spazi espositivi destinati a completare l’offerta delle biblioteche adiacenti e a servizi di orientamento degli studenti;
  • la nuova sede del Museo Antropologico LABANOF + MUSA;
  • il nuovo “caveau” destinato ad APICE (Archivio della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale).

I dieci edifici che compongono il complesso saranno collegati da un sistema di passerelle pedonali coperte che li metterà in comunicazione rendendoli fruibili indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne e superando il limite storico dei complessi edilizi a padiglioni.

Commenta l’arch. Ottavio Di Blasi: “Il nostro progetto trasformerà il vecchio complesso a padiglioni di Città Studi in un moderno campus urbano capace di fare avanzare la Statale nel ranking internazionale delle Facoltà Umanistiche. Il restauro degli edifici antichi si affiancherà alla creazione di nuove architetture contemporanee. Ciò è coerente con l’ideale umanistico che punta a far convivere il rispetto del passato con la capacità di proiettarsi in avanti verso il nuovo; l’antico con il moderno”.

Elementi distintivi del progetto

Ristrutturazione integrale degli edifici storici - La ristrutturazione integrale dei dieci edifici storici presenti nel complesso edilizio comprende il rifacimento completo degli impianti degli edifici, la riorganizzazione dei layout interni, la messa in sicurezza sismica sulle strutture esistenti, la sostituzione integrale dei serramenti, e la deumidificazione degli interrati.
Efficientamento energetico - L’efficientamento energetico degli edifici avviene attraverso l’adozione di strategie sia attive (implementazione di un nuovo sistema di riscaldamento/raffrescamento centralizzato alimentato da pompe di calore geotermiche), che passive (sostituzione e integrale dei serramenti, isolamento termico delle superfici orizzontali, deumidificazione degli interrati). L’insieme di questi interventi comporterà condizioni di comfort migliori oltre a una significativa riduzione dei costi energetici e gestionali.
Riqualificazione ambientale - Le aree a verde nell’area di progetto vengono valorizzate e incrementate passando dagli attuali 3.116 mq a 5.846 mq. L’aumento dell’area verde è ottenuto riducendo al minimo i parcheggi riservati all’interno dell’area del campus a tutto favore della fruibilità pedonale.
Campus urbano - L’insieme di questi interventi trasformerà il vecchio complesso a padiglioni in un moderno campus urbano caratterizzato da una migliore offerta di spazi didattici, una più ampia e razionale disponibilità di spazi aperti e a verde, un migliore comfort di utilizzo e minori costi energetici e di gestione.

Scheda progetto
Area di progetto: 26.055 mq
Superficie a verde attuale: 116 mq
Superficie a verde di progetto: 846 mq
Superficie edifici esistenti ristrutturati: 617 mq
Superfici edifici di nuova costruzione: 997 mq
SLP complessiva edifici campus: 614 mq
Edifici: 10 edifici principali + 1 nuovo edificio di ingresso
Capogruppo e strutture: BUROMILAN
Architettura e restauro: Ottavio Di Blasi - ODB & Partners
Impianti: TEKSER
Acustica: Progetto Decibel
Geotecnica: Studio Idrogeotecnico
Antincendio: Ing. Corbo