Sono 15 gli appartamenti che compongono il complesso Can Santacilia, intervento di recupero sviluppato dallo studio spagnolo OHLAB per ristrutturare due edifici storici nel centro storico di Palma de Maiorca. Sviluppata su 3300 metri quadrati complessivi, la costruzione di Can Santacilia risale al XII o al XIII secolo e ha subito diverse opere di ristrutturazione nel corso del tempo. Nei documenti comunali si trova traccia a proposito di un intervento nel XVIII secolo, fino al più recente, nel Novecento, avviato per dare al complesso un carattere residenziale e dividere gli spazi in appartamenti indipendenti.
Nel momento in cui lo studio OHLAB ha cominciato la propria analisi sullo stato di fatto, il cortile principale si presentava in forte degrado, ma la struttura che lo circondava era ancora di buona qualità e altrettanto le facciate su piazza Tagamanent, caratterizzate da decori settecenteschi.

La prima fase del processo di recupero ha riguardato la volontà di valorizzare gli elementi architettonici più importanti, senza eliminare i più recenti:"lo studio non ha voluto eliminare od occultare alterazioni avvenute nel corso della storia per recuperare un passato ideale non riconosciuto con precisione, optando invece per scoprire fasi e interventi diversi, riconoscendo in ognuno di essi elementi di pregio", confermano da OHLAB.
Il progetto ha preso quindi avvio seguendo due direzioni: la prima ha riguardato l'aggiornamento degli spazi interni, riorganizzati per ospitare 15 appartamenti, ciascuno diverso l'uno dall'altro, la seconda si è concentrata sulla facciata, da recuperare nel rispetto delle sue caratteristiche e dei materiali esistenti.
Dal punto di vista dell'organizzazione degli spazi, un ruolo di primaria importanza è stato dato al cortile centrale, diventato l'ingresso principale al cuore del complesso e riferimento alla tipologia delle dimore nobiliari ispaniche.

Dal cortile principale si accede anche gli spazi comuni del centro residenziale, fra cui una palestra e una piscina coperta, con spa, che si apre direttamente sul cortile.
Un secondo cortile, inoltre, è stato recuperato per diventare un giardino privato; parallelamente cinque terrazze sono state studiate per diventare gli spazi all'aperto di altrettanti appartamenti.

I 15 appartamenti sono tutti diversi fra loro, perché, avendo mantenuto i caratteri fondamentali del complesso Can Santacilia, i progettisti hanno sviluppato soluzioni di distribuzione degli spazi uniche.

Gli architetti hanno infatti posto particolare attenzione al recupero dei materiali di Can Santacilia, non solo per sottolinearne la lunga storia ma anche per mantenere il carattere mediterraneo dei palazzi: "una semplice tavolozza di materiali naturali abbraccia l'intero progetto, combinando il restauro di elementi storici come carpenteria in legno, rivestimenti malta e calce, pavimenti in pietra e legno e ferro battuto", raccontano da OHLAB. A questi richiami legati alla tradizione di Palma de Maiorca sono stati affiancati altri materiali nobili, fra cui bronzi antichi, pietre local, pareti a specchio, dettagli in porcellana e tessuti in lino e cotone del luogo.

Un'altra chiave di lettura dell'intero progetto ha riguardato la sostenibilità; l'intervento, infatti, ha previsto l'aumento dei parametri di isolamento termico attraverso lo studio e la soluzione dei porti termici in tutto l'involucro e attraverso la scelta oculata delle soluzioni impiantistiche, che hanno privilegiato l'inserimento di un sistema di climatizzazione centralizzata.

Scheda progetto
Architecture and interior design: OHLAB / oliver hernaiz architecture lab
Team OHLAB: Paloma Hernaiz, Jaime Oliver with Rebeca Lavín, Robin Harloff, Maria Bruna Pisciotta, Mercé Solar, Luis Quiles, Silvia Morais, Ángela Suárez, Wiktoria Ginter, Camila Ospina, Pedro Rodríguez, Laura Colomer, Eusebiu Spac, Agustín Verdejo.
Building engineer: Jorge Ramón
Structural Engineering consultant: AMM Technical group
Facilities Engineering: AMM Technical group
Kitchen design: Espacio Home Design

Awards:
Finalist: WAF awards 2022: New & Old Category.
Finalist: INSIDE awards 2022: Residential Project
Longlisted: Dezeen awards 2022: Apartment Interiors