Canne fumarie in acciaio

Autore testo e disegno: Marvit Basile

Ne distinguiamo due sistemi:

Mono parete
Sono adatte principalmente per l'impiego: nel risanamento e/o adeguamento di canne fumarie già esistenti; nella realizzazione di nuovi impianti di evacuazione fumi che prevedano un rivestimento esterno.
Sono costituite da una parete, spessore minimo 0.5 mm, di acciaio inox "Aisi 304" o acciaio inox "Aisi 316L" secondo le esigenze.
Garantiscono una perfetta evacuazione dei fumi ed una lunga durata nel tempo grazie alla qualità dei materiali utilizzati, che rendono inattaccabili da agenti atmosferici, condense acide, azione corrosiva dei fumi, sollecitazioni meccaniche e termiche; ad un efficace sistema di saldatura (TIG), senza apporto di materiale aggiuntivo, che assicura una perfetta tenuta longitudinale degli elementi.
L'installazione e favorita dalla modularità e molteplicità degli elementi disponibili assemblabili facilmente grazie ai giunti di connessione maschio-femmina a perfetta tenuta stagna.

Doppia parete
Assicurano un buon funzionamento dell'impianto di evacuazione fumi. Sono caratterizzate da tre gusci concentrici:
- il primo a diretto contatto con i fumi, costituito da una parete interna di spessore di 0.5 mm in acciaio inox AISI 316L
- il secondo, intermedio, in materiale coibente idoneo a garantire un elevato grado di isolamento termico
- il terzo, esterno, con funzione di parete di rivestimento realizzato in acciaio inox AISI 304 di spessore 0.5 mm di spessore.

Il particolare procedimento di saldatura impiegato (TIG), oltre a migliorare l'aspetto esterno, consente una perfetta giunzione longitudinale delle pareti senza alterare la struttura cristallina dell'acciaio.
Il sistema canne fumarie a doppia parete si compone di molteplici moduli provvisti di un dispositivo di giunzione a doppio bicchiere maschio-femmina che assicura facilità e sicurezza d'installazione.

Bibliografia:
AA. VV., Manuale dell'architetto, CNR
E.Reid, Capire gli edifici, Zanichelli, BO, 1994