Cappella di S. Maria degli Angeli  
Località: Monte Tamaro, Ticino
Committente: Egidio Cattaneo
Progettista: Mario Botta
Collaboratori: Paolo Merzaghi, Massimo Moreni
Direzione lavori: Massimo Moreni
Strutture: Passera e Pedretti
Datazione del progetto: 1990
Datazione realizzazione: 1990-1996

Antologia critica:
L'edificio è una cappella, un luogo di meditazione e di pensiero, e allo stesso tempo un cortile per eventi all'aperto.
La composizione volumetrica è definita da un elemento lineare, un ponte lungo 60 metri, che materializza dinamicamente un asse che passa sopra la sommità del volume della chiesa. E' il percorso che diventa monumento, fortezza che blocca il colmo della montagna, e contemporaneamente dispositivo ottico per una singolare percezione del luogo e del paesaggio. Questa passerella, pavimentata in pietra, porta il visitatore fino all'orlo del precipizio.
La cappella, realizzata in pietra porfiria, offre la propria base cilindrica come struttura su cui può poggiare il ponte. Il ponte si arresta contro la copertura del cilindro, un piano inclinato che scivola verso una doppia rampa che costringe a girare intorno a se stessi per entrare nel piccolo spazio della chiesa. L'intera costruzione è rivestita in conci di pietra di porfido che le conferiscono un aspetto massiccio e semplice come una roccaforte.
L'oscurità degli interni con le pareti rivestite in cemento nero è interrotta solo dal ritmo delle ventidue finestre poste all'altezza dei piedi, dalle travi bianche del tetto e dalla luce che entra dall'alto attraverso i gradini vetrati della promenade.
Sotto il tetto del percorso l'artista Enzo Cucchi ha realizzato un affresco che rappresenta due cipressi allungati che traguardano il sagrato e lo spazio della cappella per fissarsi alla luce della finestra al di sopra dell'abside dove un altro affresco raffigura due grandi mani blu unite in segno di offerta. Ogni finestra è caratterizzata da una breve poesia, che offre una consolazione alla vista mozzafiato sulla vastità del vuoto al di là delle finestrelle.

Bibliografia:
Irena Sakellaridou, Mario Botta. Poetica dell'architettura, Rizzoli, Milano, 2000.
Domus, n.795, pp. 14-21, luglio-agosto 1997