©Francesco Pinto

Il complesso della nuova sede del gruppo Angelini, uno dei top player del settore farmaceutico, è l’esito di un concorso internazionale sostenuto dal Comune di Roma, che ha visto vincitore lo Studio Transit.
Nel quartiere Appio Tuscolano, il progetto ha previsto l’adeguamento e il rinnovamento della sede originaria del gruppo tramite un importante intervento di ristrutturazione edilizia in demolizione e ricostruzione che ha portato alla realizzazione del complesso dei nuovi uffici. Nel vasto intervento sono compresi uffici e servizi come un asilo, un auditorium, due piani di parcheggi interrati anche a uso pubblico: funzioni collegate tra loro attraverso una attenta e calibrata articolazione degli spazi interni e dei giardini.

©Francesco Pinto

L22 Engineering & Sustainability, brand del gruppo Lombardini22, ha curato la progettazione degli impianti elettrici e meccanici e la certificazione LEED, sia per la progettazione che per la costruzione.
La certificazione è finalizzata alla promozione e allo sviluppo di un approccio globale al tema della sostenibilità attraverso l’attribuzione di un riconoscimento che viene assegnato alla progettazione e alla realizzazione virtuosa in ambiti chiave per la salute e per la salvaguardia dell’ambiente. La certificazione LEED è quindi la ‘pagella di sostenibilità dell’immobile’ declinata sia per la parte di progettazione, sia per la costruzione.

©Francesco Pinto

Per la sede di Angelini a Roma è stato seguito il processo di certificazione LEED v2009 ottenendo il livello Platinum, il più alto livello di certificazione. Ci si è arrivati attraverso diversi accorgimenti: l’ottimizzazione della luce naturale, l’illuminazione artificiale con sensori di presenza e di luce, dimmer, timing accensione spegnimento, il comfort termico, la climatizzazione intelligente e l’attenzione al consumo di acqua potabile, con la scelta di vegetali a ridotto fabbisogno idrico, rubinetterie a flusso ridotto, cassette a doppio flusso. Il tutto all’interno di volumi con una forte presenza di materiali dal ridotto impatto ambientale.

©Francesco Pinto

La certificazione assegnata a Casa Angelini conferma una riduzione del 35% sui consumi energetici e del 69,8% su quelli idrici. Ciò, a fronte del ricorso a un quantitativo di materiali riciclati pari al 20% del totale di quelli utilizzati per la costruzione e realizzazione. Sono stati inoltre piantumati 12.000 alberi per contrastare le emissioni di CO2.

©Francesco Pinto

Scheda progetto
Cliente: Angelini Immobiliare
Architettura: Studio Transit
Luogo: Roma
Superficie: 25.000 mq
Fine lavori: 2020
Progetto impianti, certificazione LEED, direzione lavori impianti prima fase: L22 Engineering & Sustainability