Casa della Musica

Nel cuore di Pieve di Cento, in provincia di Bologna, è stata inaugurata la Casa della Musica, progettata da Mario Cucinella Architects. Là dove il terremoto aveva colpito, ora sorge un piccolo gioiello che unisce la passione per la musica al calore di un paese che vuole ripartire. Confindustria, sindacati CGIL, CISL, UIL e Confservizi hanno portato a compimento il progetto sviluppato dall'architetto Cucinella con il contributo di sei giovani professionisti del territorio coinvolti nel Workshop Ricostruzione. Attraverso il fondo di solidarietà attivato a pochi mesi dalle scosse di terremoto del 2012 e grazie alla generosità dei lavoratori italiani e delle imprese, sono stati raccolti 7 milioni di euro.

Casa della Musica a Pieve di Cento (BO) - Mario Cucinella Architects
Casa della Musica a Pieve di Cento (BO) - Mario Cucinella Architects

La Casa della Musica è nata con l'idea di restituire a Pieve di Cento un centro capace di mettere insieme e promuovere l'insegnamento musicale, creando un nuovo spazio per il Circolo di musica pievese e la Scuola media a indirizzo musicale. Si tratta di un autentico gioiellino di architettura moderna e green: sorge nell'area ex Lamborghini dopo un'attenta bonifica avvenuta con l'aiuto del Comune. Una pista ciclabile attraversa il parco attrezzato, collegandolo al centro paese e al nuovo quartiere di espansione posto a sud del centro storico. La grande tradizione musicale di Pieve di Cento trova la sua rappresentazione migliore nel progetto ideato da Mario Cucinella. La Casa della Musica è, a tutti gli effetti, un'orchestra: un edificio formato da vari elementi autonomi, simili a strumenti di un'orchestra più ampia che è l'insieme. Il richiamo agli strumenti musicali è chiaro soprattutto grazie alla scelta dei rivestimenti in legno di rovere, che avvolgono esterni e interni e che consentono - come nelle casse armoniche degli strumenti - di contenere e amplificare i suoni. L'edificio è costituito da 9 piccoli laboratori musicali di forma circolare, collegati da una piazza che funge da spazio distributivo e che diventa luogo per la condivisione e il dialogo tra i giovani musicisti. Questa area centrale è destinata anche alle prove di musica d'insieme e per piccoli saggi. Una panca in legno dall'andamento curvilineo gira intorno all'edificio e crea luoghi di ritrovo e di sosta affacciati sul parco. La Casa della Musica diventa così uno spazio fruibile in ogni momento della giornata: uno spazio di aggregazione per la comunità, non soltanto in ambito musicale. Illuminata esternamente, durante la notte la Casa della Musica appare ai cittadini come un punto di richiamo costante, una "lanterna" di conforto per favorire la ripresa delle attività musicali e ricreative dopo il disagio del sisma.
La costruzione ha una struttura in muratura portante utile per la grande inerzia termica e per l'elevato isolamento acustico. Il rivestimento in facciata ventilata, formata con doghe curve di rovere, garantisce ottime prestazioni energetiche e conferisce all’edificio una grande qualità architettonica. Il progetto ha posto particolare cura nell'acustica degli spazi interni attraverso materiali e strategie per la riduzione del riverbero. Un sistema di impianti autonomo per ogni aula garantisce un utilizzo flessibile degli spazi anche nelle diverse ore del giorno.

Casa della Musica a Pieve di Cento (BO) - Mario Cucinella Architects
Casa della Musica a Pieve di Cento (BO) - Mario Cucinella Architects

La scelta illuminotecnica è stato uno dei passaggi fondamentali nella realizzazione del progetto: se ne è occupata Zumtobel, con la precisa missione di utilizzare dei corpi illuminanti che si sposassero con la forma degli ambienti e, allo stesso tempo, che riuscissero a creare una luce diffusa. Obiettivo raggiunto: l'illuminazione, all'interno della Casa della Musica, è accogliente, stimola l'attività musicale in quanto le sale godono di una luce ideale. Inoltre la scelta dei corpi di illuminanti, a livello di design, si sposa perfettamente con gli ambienti nei quali sono installati, con una coerenza evidente con lo stile delle stanze raggiunta attraverso l'utilizzo di elementi di forma circolare.