Casa MRGT è il progetto inaugurato di recente dallo studio lamatilde, specializzato in interventi di interior design e hospitality.
Si tratta di un appartamento realizzato per un car designer di origine canadese e sviluppato su quattro livelli per 350 metri quadrati, con soppalchi interni, e 250 metri quadrati di terrazza con vista sulla città.
Casa MRGT è a Torino, in un contesto con una forte identità industriale e con carattere contemporaneo, caratteristiche che il loft riflette nella composizione delle sue forme e nello stile dell'interior design.

Gli spazi residenziali nella zona giorno sono organizzati attorno all'open space, definito dal dialogo fra diversi volumi, fra pieni e vuoti, che ne scandiscono la superficie e ne definiscono le funzionalità.
Il piano terra è dedicato al garage ed è stato pensato come uno spazio grezzo ed eclettico che ospita la collezione di auto d'epoca del proprietario. Attraverso un montacarichi e a una scala di acciaio si accede alla zona giorno di Casa MRGT. La scala è stata oggetto di un articolato percorso progettuale legato ai materiali: salendo, cambia finitura e aspetto, passando da una lavorazione grezza industriale a delle finiture più accoglienti e domestiche.

La cucina a isola disegnata da lamatilde e realizzata da Disé Italia definisce il lato corto della zona giorno e si affaccia sullo spazio living, caratterizzato da scelte di arredo legate agli archetipi del design: i divani Charles di B&B Italia e le poltroncine vintage Wassily Chair di Knoll sono sovrastati dalla lampada da terra Sampei di Davide Groppi che crea un forte segno grafico. Per la zona pranzo sono stati selezionati l’ampio Tavolo 25 firmato Desalto con sedute Calligaris e una composizione della lampada Algorithm di Vibia.

Due volumi metallici sovrapposti rispondono alla necessità di offrire alla zona giorno due ambienti chiusi: il primo, in lamiera acciaio al carbonio brunito dedicata alla sala cinema privata, collegata da una scala la seconda, in lamiera microforata all’esterno diventa un’intima camera per gli ospiti, un nido privato ed accogliente.
Alle spalle della cucina la pianta prevede due camere da letto, ciascuna con bagno en-suite.

Il secondo piano del loft Casa MRGT è interamente dedicato alla grande e luminosa stanza padronale la cui geometria ha origine a partire da un corpo centrale chiuso occupato dalla cabina armadio: "si crea così un percorso che permette di passare senza soluzione di continuità dalla zona lettura all’ambiente bagno, dal letto alla vasca alla doccia walk-in", dichiarano gli architetti.
Gli arredi e i rivestimenti dall’estetica minimale contemporanea dialogano con pezzi storici della storia del design come la chaise longue LC4 di Cassina. La camera da letto è affacciata sulla zona living attraverso un’apertura rivestita con una struttura realizzata in doghe in legno mobili che, se aperte o chiuse, permettono di far entrare più luce o, viceversa, di garantire maggiore privacy al piano superiore.

A definire la terrazza con vista su Torino, un pergolato con cucina all'esterno, una piscina e la sauna finlandese Mirror Sauna di ÖÖD.

Scheda progetto
Tempi di realizzazione:
Settembre 2021 – Giugno 2023
Superficie:
360 metri quadri (interno)
250 metri quadri (esterno)
Progetto architettonico e interni:
lamatilde
Direzione lavori:
lamatilde
Fotografie:
Alessandro Saletta – DSL Studio
Impresa edile:
Gheorghe Vasile Carstean
Progetto impianto meccanico:
T.S.D.
Progetto impianto elettrico:
Ingegnere Luca Crudo
Impianto elettrico:
Caldarera Lorenzo Impianti Elettrici
Impianto meccanico:
A.SI.A. Impianti
Impianto idraulico:
A.SI.A. Impianti
Allestimenti:
Disè
Elio Galliano (ferro)
Papavero Rosso (verde)
Illuminotecnica:
Casa delle Lampadine
Finiture:
Vetreria Cassinelli
Parquet Pro
Luxury (resina a pavimento)
Tappezzeria Druetta