residenze unifamiliari – Il nuovo metodo costruttivo MORE su scala industriale consente di realizzare una casa utilizzando elementi prefabbricati dalle elevate prestazioni energetiche.

MORE è un sistema di costruzione, unico, intelligente che permette al committente di avere un interlocutore che si occupa di tutto (dalla costruzione agli impianti alle finiture grazie a una serie di partner), dalla progettazione alle pratiche edilizie, dalla produzione dei pannelli al trasporto e al montaggio, dalla realizzazione degli impianti alla certificazione energetica (classe A, A+, passiva, etc.), dalla direzione dei lavori, alla sicurezza e alle finiture.
Le case sono pensate a partire dalla loro collocazione, orientate in modo da ricevere il migliore irraggiamento solare possibile. Abitazioni dotate di soluzioni architettoniche capaci di garantire il massimo benessere in tutte le stagioni.
Le pareti e le coperture offrono prestazioni eccellenti dal punto di vista dell'isolamento termico e acustico, senza possibilità di paragone con l'edilizia comune. Sono stati eliminati i ponti termici nella connessione tra gli elementi costruttivi. L'uso di serramenti e falsi telai specifici consente di limitare al massimo la dispersione di calore. Infine, la tecnologia applicata agli oscuranti garantisce una regolazione automatica ed efficiente della luce naturale.
Il sistema MORE utilizza esclusivamente pannelli saldati insieme da getti di calcestruzzo che, una volta colato dall'alto lungo i giunti, unisce come in una rete arteriosa l'intera costruzione, formando un solo corpo.
Le soluzioni abitative proposte sono articolate e tengono conto del contesto geografico, storico e urbanistico, ma soprattutto delle norme antisismiche e dei criteri relativi alla sostenibilità ambientale.
Con l'aiuto di modelli "monta e smonta" si studiano le esigenze, le possibilità, le caratteristiche, il posizionamento esterno per poi pensare all'interno, agli spazi abitativi, alle proporzioni e alle aperture per ottenere le soluzioni più adatte. Le divisioni interne sono libere di variare nel tempo a secondo delle necessità di chi le abita. La progettazione personalizzata avviene all'interno dello studio MORE, un antico casale immerso in un bosco della Franciacorta. Qui grazie alle scelte iniziali, al modello, ai fotomontaggi e alle prime proiezioni, la committenza riesce a immaginare la casa che potrà vedere costruita e consegnata in 8 settimane di cantiere. Il sistema di costruzione garantisce rapidità di messa in opera, flessibilità compositive, cura dei dettagli.
I pannelli perimetrali, 180 cm misura di base, sono a elevato contenuto tecnologico e riuniscono in sé le funzioni di struttura e finitura definendo il volume e lasciando la possibilità di gestire gli spazi interni. I pannelli perimetrali readymade sono il punto di forza e riuniscono in sé due funzioni: struttura e tamponamento. Collegati in opera da getti di calcestruzzo, che uniscono e consolidano l'edificio creando un corpo unico, solido ed eterno, i pannelli offrono un involucro performante sia a livello antisismico sia acustico sia termico. Il calcestruzzo può essere colorato in pasta, a seconda delle scelte, con pigmenti naturali che danno un aspetto vivo e mutevole nel tempo. Il disegno di facciata è personalizzabile sulla base di geometrie studiate sulla proporzione del volume e delle aperture.
Il team MORE ricerca e aggiorna costantemente i capitolati per poter garantire un'ampia scelta di materiali di alto contenuto ed è l'unico referente per il committente lungo il processo di costruzione della casa dalle fondamenta alle finiture: questo non solo evita la singola gestione di tecnici per le diverse discipline con esigenze e problematiche di volta in volta complesse e stressanti, ma assicura un'assistenza affidabile nel tempo.
L'attenzione al posizionamento della casa nella topografia del terreno di riferimento è fondamentale per sfruttare l'energia solare, gli orientamenti degli spazi abitativi, delle aperture, così come massima è l'attenzione rivolta alla progettazione del giardino e degli spazi esterni seguita da paesaggisti esperti di botanica e agraria. Il committente nella fase progettuale potrà scegliere tra diversi pacchetti di impianti meccanici che garantiscono di raggiungere anche le classi energetiche più elevate (classe A, classe A+, passiva, etc.). L'impianto meccanico è flessibile, i progettisti offrono architetture scalabili di impiantistica per rispondere alle diverse esigenze del committente con attenzione all'efficienza energetica, alla salubrità degli ambienti ma anche ai costi iniziali e di gestione.
La soluzione di impianti più evoluta è composta da pompe di calore capaci di riscaldare in inverno e di rinfrescare d'estate e da un sistema di distribuzione composto da pannelli radianti collocati nel pavimento. In questo modo, grazie alla combinazione dell'impianto idraulico con un sistema di ventilazione meccanica capace di controllare la deumidificazione degli ambienti, è possibile ottenere il giusto equilibrio tra comfort ed efficienza. L'impianto prevede, inoltre, un recuperatore di calore che regola e stabilizza i consumi. Infine l'uso di pannelli garantisce una fonte rinnovabile di energia regolata da un sistema di controllo integrato.
E' possibile scegliere pacchetti domotici che si avvalgono di altissima tecnologia offrendo applicazioni intuitive e di immediato utilizzo da ovunque ci si trovi.

Leggi l'approfondimento:
Sistema MORE di Terra Moretti



Approfondimenti

Scarica il file:
MORE_Approfondimenti.pdf