Il progetto CasaEnne dello studio LDA.iMdA indaga la possibilità che l'architettura possa essere al tempo stesso implementativa e contemplativa. Implementativa perché il programma funzionale di progetto ha previsto la trasformazione di vecchi annessi diruti in un nuovo living di una bifamiliare di scarso valore; contemplativa a fonte della dimensione simbolica del progetto, che di rado è esclusivamente metafisica ma include l’approccio progettuale.
Nel caso di CasaEnne, tale approccio è una ricerca di un rapporto dialettico con il manufatto esistente; delle trasparenze nel rapporto interno esterno e nella capacità percettiva di dissolvere il paesaggio; delle presenze nel sottolineare attraverso una rastremata copertura un volume semplicemente complesso.
Il resto include il sottile filo che separa la ricerca teorica e l’applicazione tecnologica, una pratica spesso faticosa fatta di cadenze, di materiali di luce e ombra e costanti verifiche.
Pensare all’oggetto architettonico in termini di monocromia dei materiali, nel caso di CasaEnne un grigio cemento 7047, è finalizzato alla possibilità di rendere il fabbricato più leggero, più etereo, più ameno: la forma stereometrica contribuisce, secondo i progettisti, a cristallizzarne la sagoma e a segnare la distinzione con l’esistente.
L’ampia parete vetrata oltre a essere elemento di caratterizzazione del prospetto Sud, dialoga climaticamente con la copertura in alluminio microforato: di fatto il forte aggetto garantisce un cono d’ombra nel periodo estivo e lascia passare i raggi solari nel periodo invernale trasformando il living in una equilibrata serra solare. Sul lato Nord un’ulteriore apertura garantisce il costante raffrescamento attraverso il sistema dei moti convettivi.
La tecnologia costruttiva è completamente a secco: struttura in acciaio, tamponamenti in Aquapanel Knauf, copertura in alluminio sistema Riverclack. Il sistema tecnologico ha permesso di calibrare la stratigrafia per garantire un comfort energetico con un sistema passivo che di fatto contribuisce in modo significativo a ridurre i consumi anche del fabbricato esistente.