mostra – Attenzione alle tematiche sull'impianto ambientale al salone per lCarredamento di Villa Castelbarco Albani conclusosi a metà marzo.

La quindicesima edizione di Casambiente 2010, Mostra dell'Arredamento di Villa Castelbarco Albani a Vaprio d'Adda, ha visto la presenza di ottanta espositori, focalizzati su soluzioni d'arredo di qualità, tecnologie e prodotti per una casa ecologica.

Una edizione che ha raccolto consensi sia tra i partecipanti sia tra i visitatori: in un momento particolarmente complesso per l'economia italiana, la scelta di un evento in cui la qualità fosse il comune denominatore di tutta l'offerta - dalle proposte più classiche, a quelle di design, passando per le tecnologie e i prodotti per l'abitare intelligente - ha infatti dato riscontri positivi, registrando una nutrita partecipazione del pubblico alle numerose iniziative sull'efficienza energetica.

Le visite guidate alla CasAzero sono state molto seguite, anche perché attraverso di loro è stato possibile fornire risposte concrete a chi intende trasformare la propria abitazione in una casa realmente sostenibile. Significativa l'attenzione per Puzzle4Peace Project, format creativo pluripartecipato, solidale e sostenibile che ha fatto tappa nella scuderia della Villa sulle rive dell'Adda: un chiaro esempio di arte "verde" da intendersi quale efficace strumento per veicolare un nuovo modo di vivere, all'insegna del rispetto dell'ambiente. Affluenza di pubblico anche per l'evento collaterale ITINERarte - Percorsi d'Arte, Storia e Natura: una serie di visite guidate per rivelare le bellezze nascoste e l'affascinante storia della dimora settecentesca che ospita ogni anno la manifestazione.

Casambiente rinnoverà l'appuntamento con qualità ed efficienza energetica a marzo 2011.