Architecture tools – Il volume è il risultato di un'analisi approfondita sulle case diafane ma non trasparenti che mutano aspetto secondo le condizioni di luce, riflettono i raggi solari con un effetto specchiante o appaiono piatte, opache, mute

Autore: Antonello Boschi
Collana: Architecture tools
Pagine: 362
Prezzo Euro: 19,90

ISBN:978-88-6116-473-4




Sono passati poco meno di sessant'anni da quando Mies Van
der Rohe realizzò con la
casa Farnsworth il suo spazio idealizzato, icona insuperata
dell'architettura moderna. L'idea era già contenuta nel padiglione di
Barcellona, con i suoi fluidi collegamenti tra interno ed esterno, ma il 1946
segna indubbiamente una data storica per questa tipologia abitativa. La stessa
competizione con Johnson a dare alla luce per primi la casa di vetro,
testimonia come il salto di scala già operato dalle fabbriche al gran magazzino,
dalle gallerie alle stazioni, dalle serre alle case, fosse ormai maturo. Una
rivalità che si consuma spesso a spese - letteralmente - dei clienti,
sottovalutando il problema del surriscaldamento generato dalle grandi lastre di
vetro non schermate, o della tenuta dei singoli giunti alle intemperie,
frequentemente al centro di dispute con i proprietari per i danni subiti dalle
strutture poco dopo l'acquisto.

Maison de Verre, glass house, Glashaus, il sogno del
diamante di vetro ciclicamente torna ad affacciarsi sul panorama architettonico
mondiale e non c'è progettista che non abbia avuto la tentazione di tradurre il
sogno della trasparenza nella realtà della costruzione: Rem Koolhaas in Olanda,
Glenn Murcutt in Australia, Shinichi Ogawa e Sejima-Nishizawa in Giappone. Il
desiderio di far penetrare nelle stanze la luce del sole, il chiarore di luna e
stelle non solo da un paio di finestre ma direttamente dalle pareti, è tale che
per realizzare la propria idea ci si espone in prima persona realizzando la
casa di famiglia come Jan Benthem ad Almere, ci si accontenta di trasformare un
edificio esistente come Jo Crepain a Brasschaat, o ci si concentra
sull'addizione di una casa con patio come Rick Mather a Londra. In tutti questi
interventi la trasparenza può essere letterale, esasperando "la battaglia
degli spigoli" come Rafel Iglesia, o fenomenica, secondo la celebre
definizione di Rowe. Di certo il rapporto con il paesaggio di queste abitazioni
rimane imprescindibile: possono servire ad incorniciarlo come Shigeru Ban nella
sua Picture window House, a volte a sormontarlo, altre ancora l'inserimento
avviene per immersione utilizzando l'immagine arcaica della caverna nella
visione avveniristica dei Future Systems.

La definitiva vittoria del desiderio di apertura su quello
di protezione, la sensazione di essere protetti e tuttavia senza ostacoli ha
qualcosa di liberatorio. Aria nell'aria, luce nella luce avrebbe detto Wright.
Sono queste architetture trasparenti, polite, sincere, in antitesi a quelle che
hanno sempre fatto dello spessore murario il medium tra interno ed esterno, e
dove il vetro - materiale non solo incorruttibile, inscalfibile, inalterabile
nel tempo, ossimoro per antonomasia dalla "fragile durezza" -
continua ad esistere senza imporre visivamente la sua materialità. La diversa
capacità nel percepire l'esterno si mescola alla possibilità di trasmettere
all'esterno il contenuto dell'edificio: quello che negli anni cinquanta era un
rapporto chiaro, diretto, senza veli, permette oggi, con un rinnovato apporto
tecnologico, non solo l'effetto trasparenza, la mera smaterializzazione
dell'involucro esterno, ma anche densità materiche diverse: ai vetri traslucidi
si accompagnano satinature, sabbiature, ologrammi, pellicole. Le case diafane
ma non trasparenti mutano aspetto secondo le condizioni di luce, riflettono i
raggi solari con un effetto specchiante o appaiono piatte, opache, mute.




Sommario:

Introduzione. Casa D’Alessandro; Casa Morato; Atelier in Currypark; Casa
Benthem; Casa Unifamiliare; Casa Aldeia da Serra; Casa Ribeirão Preto; Casa De
Blas; Casa Romano/De Luca; Stanza in giardino nel nord di Londra; Casa Buoro;
Casa singola Denis-Ortmans; Casa Doblin; Casa Hauer King; Casa in Galles; Casa
Skywood; Casa Weiss; Casa sul fiume Paranà; Casa Bunny Lane; Casa S. Kaufmann;
Casa Ponce; Laminata; All glass extension; Casa Stein-Fleischmann; Casa e
atelier Lang-Kröll; Casa a Knoblauchsland; Casa SPS; Casa DRA; Abitazione; Air
House; Picture Window house; Altra casa di vetro tra mare e cielo; Casa
Crescent; Leaming residence; Doma Gallery; Parcel X; Casa Cliff; Casa
Shimogano. Biografie.