Una struttura che riunisce elementi del passato, del presente e del futuro. È conosciuto come Bálna (balena): è il CET, Central European Time di Budapest, progettato e realizzato nel 2013 dallo studio olandese ONL The Innovation Studio. La grande e moderna struttura in vetro è affacciata sul Danubio nel centro della capitale ungherese ed è uno spazio su tre piani dove l’arte è l’elemento predominante.
Musica, disegno, pittura e arti applicate si mescolano a negozi, ristoranti e caffetterie. Al secondo piano l’edificio ospita la New Budapest Gallery che mette in mostra opere di artisti contemporanei locali.

(© ONL)

La struttura deve il proprio nome “Balena” alla forma del corpo principale, composto da conchiglie triangolari di vetro e metallo, in un insieme che appare liscio e amichevole come il corpo di una balena. Secondo il progetto dello studio ONL, il CET vuole simboleggiare il potenziale culturale della città di Budapest. L’espressione architettonica dell’edificio segue la direzione del flusso del Danubio.

Gli interni sono stati realizzati in acciaio, alluminio e vetro, ma è stato scelto di utilizzare anche mattoni e superfici dai colori pastello, come nel caso di una delle scale realizzata con le piastrelle in graniglia di marmo di Mipa. In questa realizzazione, la tradizione italiana ha trovato applicazione in un contesto assolutamente innovativo.

Il contrasto continuo di superfici, colori, luci e riflessi ha dato vita a un’atmosfera suggestiva unica, accentuata dalla vicinanza del fiume e dalla vista su alcuni dei principali monumenti della città.

(© ONL)