centri commerciali – La parte principale dell'involucro del centro commerciale d'Imperia è composta da tubi in acciaio e il corpo scale è realizzato in vetro e acciaio.

La nuova porta d'accesso al centro commerciale d'Imperia regala nuova luce all'edificio. Il concept della struttura prende vita da una forma cilindrica alta circa 14 m e con 22 m di diametro. Qui si sviluppano il corpo scale e una manica di collegamento con la struttura commerciale, realizzati in acciaio e vetro per conferire maggiore leggerezza e ampio respiro a tutto il complesso.

La parte principale dell'involucro è composta da tubi in acciaio Fe 430B (vecchia denominazione, attuale S275 JR) Ø 323,9 con spessore 10 mm posati con un passo regolare di 4 m. Su questi tubi sono state saldate in officina particolari asole per l'ancoraggio dei ragni di sostegno dei cristalli esterni e coppie di nasi metallici per potervi inserire le travi a T 220x90x15 poste a varie quote. Il compito delle travi è dare maggiore rigidità e stabilità alla struttura permettendo, contemporaneamente, il successivo posizionamento della struttura secondaria. Questa, realizzata con tubi di Ø 159 con spessore 10 mm in acciaio Fe 430B (vecchia denominazione, attuale S275 JR), trova la sua peculiarità nella posa: non seguendo un passo regolare, regala un vantaggio nel risultato estetico finale, poiché l'unità di vetro esterna assume maggior movimento rispetto alla pura forma geometrica.

La copertura del cilindro risulta inclinata, ed è stata montata impiegando profili in lamiera grecata di acciaio microforata sui fianchi con una percentuale di fori del 16% per consentire un maggior abbattimento dei rumori. I profili riportano un'altezza nella grecatura di 100 mm circa e uno spessore nominale di 0,88 mm. Il pacchetto di copertura, oltre alla barriera al vapore e coibentazione attraverso pannelli di lana di roccia e listelli di abete per creare la camera di ventilazione, è ricoperta da una lamiera in zinco-titanio pre-patinato di sp. 7/10 mm disposto a raggiera con il metodo dell'aggraffatura longitudinale.

La passerella di collegamento composta da due piani, ha utilizzato la medesima idea costruttiva impiegando una struttura principale realizzata con tubi in acciaio  di Ø 323,9 con spessore 10 mm posati a un interasse di 4.250 mm, e una struttura secondaria in tubi di Ø 159 con spessore 10 mm posati con un passo di 2.125 mm. La trave di bordo che contiene tutto il pacchetto del solaio, è realizzata utilizzando una IPE 300 sulla quale è stata appoggiata una lamiera grecata in acciaio zincato Hi Bond A75/P570 spessore 8/10 mm. Per la copertura, si è proceduto con gli stessi materiali impiegati per quella del cilindro.

Il trattamento finale degli elementi in acciaio, successivo alla zincatura a caldo per immersione a bagno di zinco fuso, ulteriormente trattato con semi-sabiatura con grado SA 0,5, è consistito in una prima mano di pitturazione eseguita in officina mediante applicazione di retronacrilico di spessore 75+75 micron e una seconda mano di colore bianco RAL 9010 eseguita in opera.

Le facciate impiegano vetro float trasparente, mentre gli attacchi alle strutture sono realizzati con ragni di supporto rotoule. Un nuovo modo di intendere l'acciaio: sempre meno vincolato a strutture destinate a grossi carichi e sempre più votato al nuovo linguaggio dell'architettura contemporanea.

Costruttore metallico: Fima Cosma Silos Srl

Si ringrazia Fondazione Promozione Acciaio per le immagini e il materiale tecnico

scheda progetto

Luogo: Imperia (IM)

Committente: Immobiliare Isnardi Srl

Progettista: Arch. Carlo Berio

Progetto strutture: Ing. Giuseppe Bessone

Impresa di costruzione: S.a.t.a. Spa

Tempi di realizzazione: 2006

scheda studio

Studio: Berio Carlo Studio

Indirizzo: Piazza Marsala, 2

Città: 16122 Genova

Telefono: 010 8398483