Sono da poco conclusi i lavori di costruzione dell'edificio progettato da MFA Architects e dall'architetto Nicola Martinoli per la città di Rixheim, in Alsazia.
Un contesto agricolo da una parte ed un’area d’espansione residenziale dall’altra hanno suggerito ai progettisti un’architettura imponente ma ben integrata nel paesaggio, rispettosa dei modelli architettonici locali. Le caratteristiche del sito hanno spinto gli architetti a progettare un edificio unitario, ottenendo così diversi benefici: in primo luogo la compressione del volume e la sua compattezza garantiscono un sensibile risparmio sia dal punto di vista economico che da quello cantieristico; inoltre, dal punto di vista della sostenibilità ambientale permette di ridurre notevolmente le spese di gestione e manutenzione; infine, la struttura riesce a donare un’immagine globale coerente con il paesaggio circostante, permettendo all’architettura del manufatto di assumere un forte valore simbolico e identificabile anche alla scala urbana, poiché diventa un vero landmark.
Il modello preso come riferimento è l’archetipo dell’architettura residenziale Alsaziana che, replicato in più moduli dà origine a una volumetria variabile che ben si adatta a un edificio di uso pubblico.

Centro Tecnico Municipale di Rixheim
Centro Tecnico Municipale di Rixheim

Ne scaturisce un segno molto forte dato dalla silhouette della copertura: essa riunisce sotto di sé tutte le funzioni, scandite in facciata dalla successione delle diverse pendenze. La grande copertura diventa l’elemento unificatore dell’intero progetto: grazie a uno sporto di tre metri, protegge il passaggio degli operai e trasforma l’edificio in un vero e proprio segno architettonico di riferimento per l’intera città di Rixheim.

Centro Tecnico Municipale di Rixheim
Centro Tecnico Municipale di Rixheim
Centro Tecnico Municipale di Rixheim
Centro Tecnico Municipale di Rixheim