Expo Milano 2015, in termini di visibilità e flusso di visitatori, rappresenta una grande opportunità per il territorio e per le aziende del distretto della ceramica. Proprio per valorizzare la propria presenza e far conoscere ai turisti le eccellenze dell'industria, Confindustria Ceramica, i Comuni del Distretto Ceramico e Discover Ferrari & Pavarotti Land hanno messo a punto Ceramicland, un percorso finalizzato a comunicare il territorio pedemontano delle province di Modena e Reggio Emilia e le sue eccellenze industriali, architettoniche e della gastronomia. Il progetto è strettamente connesso anche a un secondo momento di partecipazione delle aziende: presso la Triennale di Milano, infatti, nei primi dieci giorni di maggio, si terrà la mostra "Laboratorio Ceramics of Italy", un allestimento di 190 metri quadri in cui verrà unito ‘cibo e ceramica’, illustrando in maniera originale, evocativa ed anche interattiva come i gesti legati all’alimentazione siano da sempre estremamente connessi alla ceramica.

"Per una volta - ha commentato Vittorio Borelli, Presidente di Confindustria Ceramica, in occasione della presentazione del progetto - non saranno le piastrelle di ceramica di Sassuolo ad andare nel mondo, ma il mondo dei visitatori di Expo che verrà a visitare le nostre fabbriche ed i nostri show room, per vedere come si producono e si presentano i materiali da rivestimento per l’edilizia che tutto il mondo apprezza. Coloro che partecipando al tour, visitando le nostre aziende nel territorio, percepiranno il valore dei nostri prodotti che origina anche dalla cultura, dal design, dalla tradizione e dal gusto del bello che il mondo ci riconosce. Expo, inoltre, fa rima anche con Cersaie, l’expo internazionale della ceramica e dell’arredobagno che si apre il 28 settembre a Bologna e che sarà presentato all’Expo, nell’area della Regione Emilia-Romagna del Padiglione Italia".

Gregorio Schenetti, Assessore alla Città Distretto Comune di Sassuolo, ha illustrato il percorso del distretto chiamato Ceramicland: "Il progetto punta a diventare un grande esperimento strategico in occasione di Expo, in grado di mettere al centro il territorio ed il sistema produttivo ed economico locale. Essere forti nel territorio significa essere forti nel mondo: la vera catena del valore del Made in Italy è anche e soprattutto una componente culturale, che origina anche dal territorio e che non si deve esaurire con l'Expo. Ceramicland si collega organicamente con il circuito “Discover Ferrari & Pavarotti Land”, dove le aziende ceramiche sono partner di un percorso anche turistico di valorizzazione delle eccellenze, quali oltre alla ceramica, il paesaggio naturale, le terme ed i musei".