rubrica – Nei progetti in cui si persegue la certificazione LEED è consigliato un approccio alla progettazione integrata fin dalla fase preliminare.

Iniziare un processo di certificazione LEED significa iniziare un percorso che coinvolge più soggetti (committenza, progettisti, impresa), a partire dalla fase di progettazione fino alla conclusione della fase di costruzione dell'edificio.

Il primo passo da compiere è individuare lo standard LEED più appropriato, a seconda della tipologia di intervento (nuova costruzione, ristrutturazione ecc.), di edificio (a uso uffici, commerciale, residenziale, misto ecc.) e dello scopo del lavoro (consegna "chiavi in mano", "grezzo avanzato", allestimento interni ecc.). Questi i Rating System LEED: New Construction and Major Renovation, Existing Buildings: Operations & Maintenance, Commercial Interiors, Core & Shell, Schools, Retail, Healthcare, Homes, Neighborhood Development.

Una volta identificato lo standard appropriato, occorre esaminare i Requisiti Minimi di Programma (MPR), che permettono di stabilire se il proprio progetto possiede le caratteristiche minime per perseguire la certificazione.

A questo punto si può passare alla registrazione del progetto sul portale "LEED ON LINE", lo strumento che permette di documentare tutto il processo di certificazione. L'utente dovrà registrare un account personale gratuito e, successivamente, il progetto, pagando una quota fissa che si differenzia tra soci di USGBC (o di GBC Italia) e i non soci.

Prima della registrazione è però opportuno verificare il raggiungimento dei prerequisiti LEED e compilare una checklist preliminare, che identifichi quali sono i crediti possibili da ottenere e il conseguente livello di certificazione. In questo modo è possibile comprendere fin dall'inizio se i prerequisiti e i crediti puntati hanno delle ricadute sul progetto in termini di costi.

LEED è uno strumento volontario che può aiutare l'intero processo di progettazione e che non ha  ricadute negative in termini di costi se però introdotto fin da subito. Per questo motivo nei progetti che seguono la certificazione LEED è consigliato l'approccio alla progettazione integrata fin dalla fase preliminare.

Vuoi approfondire l'argomento? Visita il sito www.greenmap.it e accedi alla sezione "Chiedi all'esperto".

scheda azienda

Nome: Habitech – Distretto Tecnologico Trentino

Indirizzo: piazza Manifattura, 1

Città: Rovereto

Cap: 38068

Provincia: TN

Regione: Trentino Alto Adige

Telefono: 0464 443450

Fax: 0464 443460

e-mail: info@habitech.it

Web: www.habitech.it