Guardian Glass Europe ha ottenuto la certificazione di livello bronzo 'Cradle to Cradle' per tre dei suoi gruppi di prodotti (vetro float, rivestito e laminato) fabbricati in otto dei suoi impianti europei.
Lo standard dei prodotti certificati Cradle to Cradle è una metodologia riconosciuta in tutto il mondo, utilizzata per la valutazione costante degli attributi sostenibili dei prodotti, ed è inoltre uno strumento per la risposta dell'industria del vetro alla sfida dell'economia circolare. Questo standard valuta i prodotti di cinque categorie relative alla salute umana e ambientale e promuove il miglioramento continuo nel tempo conferendo le certificazioni in base all'aumento del livello dei risultati e richiedendo il rinnovo delle certificazioni ogni due anni. Ciascun livello di certificazione rappresenta risultati sempre più rigorosi per quanto riguarda cinque categorie fondamentali di prestazioni:
- Salute del materiale: ottimizzazione della chimica dei materiali utilizzati nella progettazione di prodotti/edifici per minimizzare l'impatto sulla salute umana e sull'ambiente.
- Riutilizzo dei materiali: progettazione volta a eliminare il concetto di 'spreco' con cicli per componenti intenzionali allo scopo di ritenere l'intero valore del componente.
- Energia rinnovabile e gestione del carbonio: un futuro alimentato da energia rinnovabile, in cui i produttori hanno un impatto positivo sulla fornitura energetica e sull'equilibrio dell'ecosistema, e mantengono i livelli di carbonio nel suolo e nella vegetazione.
- Gestione idrica: trattamento dell'acqua come preziosa risorsa tramite l'incoraggiamento di gestione efficace e strategie d'uso.
- Equità sociale: etica e operazioni aziendali responsabili per tutte le parti interessate, inclusi la catena di fornitura e l'ambiente.
Progettisti, produttori e marchi in tutto il mondo si affidano allo standard dei prodotti certificati Cradle to Cradle come percorso di trasformazione per la progettazione e la produzione volte a ottenere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Inoltre, un numero sempre maggiore di marchi, organizzazioni e standard di sostenibilità, quali LEED e BREEAM, riconoscono ormai lo standard come la designazione di preferenza per il prodotto al fine di effettuare decisioni di acquisto più responsabili. Per quanto riguarda gli edifici, lo statuto di Cradle to Cradle per gli edifici incoraggia architetti e progettatori a creare impatti positivi e impatto ambientale favorevole sin dall'inizio del loro progetto. La progettazione e la costruzione degli edifici dovrebbero essere eseguite in base alle informazioni dettate dai principi di Cradle to Cradle, inglobando un'ampia gamma di prodotti e materiali C2C.
L'ottenimento della certificazione di livello bronzo per i suoi prodotti in vetro float, rivestito e laminato è un passo significativo da parte di Guardian Glass per l'allineamento dei propri prodotti e processi di produzione alla visione aziendale volta ad 'aiutare le persone a migliorare la loro vita tramite la fornitura di prodotti e servizi considerati più importanti delle alternative, e di farlo in modo responsabile, consumando al contempo meno risorse'. Tale visione comprende la produzione di elementi in vetro che consentono di ridurre l'uso di energia e aumentare il comfort degli occupanti degli edifici.
Guus Boekhoudt, Vice Presidente di Guardian Glass in Europa ha commentato: "Questo è un grande risultato per Guardian Glass. Negli ultimi 12 mesi, sono stati coinvolti nel processo di certificazione C2C otto dei nostri impianti di produzione europei e circa 60 dipendenti in oltre 15 ruoli, il raggiungimento della certificazione di livello bronzo attesta il continuo impegno e gli investimenti da parte di Guardian in quanto leader globale nella produzione responsabile di prodotti sostenibili in vetro".