fiera – Le certificazioni quali strumenti per la qualificazione dei professionisti. E' il titolo del convegno di giovedì 23 febbraio a Ecomake presso la Fiera di Verona.

Le certificazioni energetiche ed energetico-ambientali cominciano ad avere una storia in Italia. Questi nuovi strumenti, infatti, introducono forti elementi di innovazione nel settore della progettazione prima e delle realizzazioni dopo, in funzione di una sempre più ricercata qualità delle costruzioni all'interno del mercato.

Le certificazioni rendono trasparenti, note e oggettive le prestazioni energetiche ed energetico-ambientali degli edifici e rappresentano pertanto strumenti di garanzia al servizio del consumatore. Strumenti che, tuttavia, richiedono un approccio nuovo alla progettazione, che va verso quella che viene definita "progettazione integrata": non solo un nuovo modo di sviluppare progetti, ma anche una nuova modalità di essere progettisti. Le certificazioni, dunque, possono essere un formidabile veicolo di crescita professionale, eppure se male affrontate rischiano di rivelarsi l'ennesima raccolta di scartoffie.

A Ecomake, autorevoli operatori di settore interverranno ad un convegno dedicato a questa riflessione, cercando di giungerne ad una conclusione.
 
In fiera sarà presente anche una piazza dedicata alla sostenibilità: "Piazza di Ecomake", punto d'incontro che prolunga virtualmente il dialogo e lo scambio di conoscenze.

Appuntamento
Ecomake 2012
dal 23 al 24 febbraio 2012
Fiera di Verona
www.ecomake.it