uffici – La nuova costruzione della Delta Informatica ha guadagnato un punteggio da record per quanto riguarda l'efficienza energetica: infatti ha un involucro altamente performante ed è dotata di un impianto solare fotovoltaico che copre quasi per intero la copertura.

Situato in una posizione strategica nella zona di Spini di Gardolo (Trento) l'edificio risulta facilmente accessibile sia con i mezzi pubblici che in macchina, ma si presta a essere raggiunta anche da coloro che amano spostarsi in bici e chevpossono disporre di una doccia per iniziare bene la giornata lavorativa. Chi possiede un'auto basso-emissiva invece ha la possibilità di parcheggiare nei posti auto riservati vicini all'ingresso. Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità degli ambienti esterni, ove sono installate piantumazioni a basso fabbisogno idrico, inoltre l'acqua piovana raccolta in una vasca interrata viene poi riutilizzata per irrigare. La committenza ha pensato anche ai fumatori, dedicando un'isola nel verde con panchina per chi vuole fumare una sigaretta seduto comodamente al sole, ma lontano dalle aperture dell'edificio per non 'contaminare' l'ambiente interno.

La nuova costruzione ha guadagnato un punteggio da record per quanto riguarda l'efficienza energetica: infatti ha un involucro altamente performante ed è dotata di un impianto solare fotovoltaico che copre quasi per intero la copertura, tutto il resto è tetto verde, e utilizza un avanzato sistema geotermico di raffreddamento e riscaldamento sfruttando, sia in estate sia in inverno, la differenza di temperatura esistente tra il terreno e l'aria esterna. Il terreno presenta una temperatura costante durante l'anno, che in inverno risulta essere più alta rispetto alle rigide temperature esterne mentre in estate risulta più bassa rispetto a quella dell'aria, questo consente di raffrescare e riscaldare gli ambienti in modo efficiente sottraendo calore al terreno in inverno per poi cederlo in estate.

Efficientissimo è anche l'impianto di illuminazione gestito da un sistema automatico che in caso di sufficiente luce naturale, grazie anche a sensori che rilevano la presenza o meno di persone negli ambienti, disabilita le luci artificiali per risparmiare energia. Inoltre, al fine di evitare fenomeni di abbagliamento, è stato installato un sistema di ombreggiamento esterno che si orienta in autonomia in base all'andamento solare.

Scheda Punteggio:
Sostenibilità del Sito (SS) 21 punti
Gestione delle Acque (GA) 6 punti
Energia e Atmosfera (EA) 26 punti
Materiali e Risorse (MR) 4 punti
Qualità ambientale Interna (QI) 5 punti
Innovazione nella Progettazione (IP) 3 punti
Priorità Regionale (PR) 4 punti