L'impianto termico previsto è centralizzato, costituito da 2 pompe di calore per riscaldamento e 1 pompa di calore per ACS, in batteria, di tipo acqua-acqua, con scambiatori di calore che utilizzano al condensatore acqua prelevata direttamente dalla falda. Un impianto fotovoltaico in copertura (potenza di picco circa 70Kwp), integra la produzione di EE con il sistema di scambio sul posto. Il gruppo di termoregolazione in centrale termica è pilotato dalla temperatura esterna e operante sulla temperatura in uscita dal generatore che è associata alla termoregolazione di zona degli appartamenti (giorno/notte/servizi), mediante termostati ambientali, agenti sulle rispettive testine elettro-termiche di zona.
La distribuzione del calore avviene con l'impiego di pannelli radianti a pavimento caldo/freddo, connessi a collettori di distribuzione per ciascun appartamento collegati al fluido vettore. Per il raffrescamento è previsto l'impiego diretto dell'acqua di falda (attraverso uno scambiatore di calore) che sfrutta direttamente l'acqua di falda evitando l'utilizzo del gruppo frigorifero (free cooling). Ogni appartamento è dotato di impianto di deumidificazione con centralina di controllo automatico. La contabilizzazione del fluido vettore e dell'acqua calda sanitaria avviene per singola unità immobiliare. La ventilazione negli appartamenti è naturale, nei locali a destinazione commerciale avviene con impianto di ventilazione meccanica a doppio flusso associato a un recuperatore di calore (rendimento 90%). L'acqua in uscita dai gruppi pompe di calore (acqua di processo) viene distribuita e utilizzata in una Rete Duale al servizio degli scarichi wc e per l'irrigazione condominiale, nell'ambito del complesso immobiliare, dando notevole impulso al risparmio di acqua potabile. In copertura la superficie è realizzata con sistema di copertura a verde per il 56%. E' stato inoltre dimostrato che il 97% della superficie regolarmente occupata del progetto ha la visuale diretta verso l'ambiente esterno.
Crediti per prestazioni esemplari sono stati ottenuti:
- per la massimizzazione degli spazi aperti, dimostrando che è stato fornito spazio aperto a verde pari all'80% della superficie all'interno del confine di progetto LEED;
- per la tecnologia innovativa per le acque reflue, dimostrando una percentuale di riduzione del consumo di acque delle apparecchiature di scarico pari al 100%;
- per la gestione dei rifiuti da costruzione, dimostrando che il progetto ha deviato dalla discarica una percentuale totale di rifiuti pari al 95,3%.
Scheda Punteggio:
Sostenibilità del Sito (SS) 21 punti
Gestione delle Acque (GA) 10 punti
Energia e Atmosfera (EA) 19 punti
Materiali e Risorse (MR) 2 punti
Qualità ambientale Interna (QI) 3 punti
Innovazione nella Progettazione (IP) 3 punti
Priorità Regionale (PR) 3 punti