factory – Prosegue il percorso del Gruppo Alpi verso il raggiungimento dell’ ”eccellenza nella gestione forestale”.

Ayous e pioppo rappresentano per il Gruppo Alpi le materie prime fondamentali per la produzione del tranciato Alpilignum, il legno decorativo, oggi portavoce e simbolo del gruppo nel mondo.
Il marchio del Forest Stewardship Council, FSC, attesta che il legno utilizzato proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e da altre fonti controllate.
"Questo importante traguardo – afferma Luciano Pradal direttore delle società del gruppo operanti in Africa – arriva dopo l’ottenimento nel 2009 della certificazione OLB (Origine et Legalité des Bois) che non si riduce alla sola dimostrazione della legalità di provenienza del legno ma implica importanti interventi volti al miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori, alla messa a norma di siti ed impianti e all’ottimizzazione della gestione. Oltre a questo siamo orgogliosi del fatto che il Gruppo Alpi, proprio per il suo impegno ambientale, sia stato chiamato a far parte del PFBC – Partenariat pour les Forêtes du Bassin du Congo, organismo internazionale che raggruppa i governi Europei, Nordamericani e dei paesi dell’Africa subsahariana, organizzazioni ambientali, ONG e istituzioni di ricerca che si occupano di ambiente e sviluppo forestale in Africa. Inoltre – conclude Pradal - abbiamo appena intrapreso una collaborazione con ONF, Office National des Forêts francese, per avviare un innovativo progetto scientifico finalizzato all’ottenimento di ayous di coltivazione su una superficie di 1000 ettari."
 L’impegno del gruppo Alpi verso l’ambiente diventa una concreta garanzia per tutti coloro che, designer, progettisti, contractors, produttori di mobili e serramenti, vogliono utilizzare i suoi legni. Garanzia che si traduce nella serenità di adottare materiali rispettosi della natura, sostenibili, assolutamente legali, ottenuti nel massimo rispetto di tutte le norme non solo forestali, ma di sicurezza e sociali.
I legni Alpi possono offrire la tranquillità totale d’uso all’interno di progetti (in particolare forniture pubbliche) che prevedono sempre più frequentemente l’utilizzo di materiale certificato FSC, o il rispetto di requisiti di legalità della materia prima (es. Lacey Act americano e progetto FLEGT europeo).
Le certificazioni ambientali sono la testimonianza ufficiale che l’impegno del gruppo Alpi non è un estemporaneo green washing ma una pratica costante che ha radici lontane.

scheda azienda

Nome: Ulma Construction Spa

Indirizzo: Zona Industriale Est

Città: Monguelfo

Cap: 39035

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0474 947400

Fax: 0474 947499

e-mail: info@ulma-c.it

Web: www.ulma-c.it