A poche centinaia di metri dal centro storico di Putignano (BA), Villa C coniuga l’immagine razionale tipica dell’edilizia contemporanea con i principi dell’architettura bioclimatica; completata pochi mesi fa, l’abitazione corona il sogno di indipendenza della coppia di committenti.
“In questo periodo la ristrutturazione delle masserie è di moda qui in Puglia - afferma la proprietaria Manuela - ma dopo aver abitato per tanto tempo in un appartamento, il nostro sogno era una villa indipendente dal design moderno, dotata di tutti i comfort e soprattutto sostenibile. Abbiamo voluto un edificio molto isolato dal punto di vista termico, con ampi elementi aggettanti per l’ombreggiamento estivo ed equipaggiato con sistemi solari termici e fotovoltaici. Il risultato è una casa che coniuga stile, benessere ed eco-compatibilità”.

Curato dall’arch. Peter Ivone, il progetto dell’abitazione principale ha suddiviso gli ambienti interni su tre livelli collegati da un ascensore interno: locali di servizio al piano inferiore (tavernetta, garage, vani tecnici), un’ampia e luminosa zona giorno (ingresso, grande living, cucina, studio, lavanderia e bagno) e la zona notte al piano superiore (camere e bagni). A fianco, la dependance destinata agli ospiti si sviluppa su due livelli.
I volumi costruiti sono scanditi da ampie vetrate, sulla facciata esposta a meridione, e da finestre più strette, per la facciata rivolta a nord. I rivestimenti esterni sono realizzati con grandi lastre di gres porcellanato che donano concretezza materica alle superfici murarie. Il giardino d’ingresso con piscina a sfioro e il cortile con i garage sono delimitati da muri in pietra naturale.

Gli spazi interni sono caratterizzati da una sobria miscela di colori caldi e neutri, con candide pareti in grigio tortora che delimitano pavimenti di noce nazionale e in resina, nei locali umidi. Le ampie finestre inondano di luce naturale gli ambienti abitati, creando una sensazione di accoglienza e serenità.
“Abbiamo profuso molte energie e risorse nella nuova abitazione - continua Manuela - curandone ogni dettaglio. La scelta dei serramenti speciali, ad esempio, non è stata semplice: dopo numerose visite ai fornitori presenti nella zona abbiamo deciso per il portoncino d’ingresso e i portoni sezionali prodotti da Hörmann, che avevamo apprezzato durante la prima visita alla showroom di Mazzarelli. La scelta si è rivelata azzeccata non solo per l’estetica e le prestazioni dei prodotti, ma anche per la rapidità della fornitura e della posa in opera. Fra tutte le maestranze che hanno lavorato alla costruzione, i tecnici che hanno installato i prodotti Hörmann sono stati fra i più efficienti e precisi. Di conseguenza siamo molto soddisfatti non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per il servizio”.
Hörmann LPU 42 è il portone sezionale elegante e versatile installato a delimitazione dei box auto di Villa C. Si tratta di un prodotto dalla qualità superiore, diffusissimo in Italia come soluzione ideale per fronteggiare qualsiasi necessità estetica, tecnica e di sicurezza negli edifici residenziali.
La piacevole immagine lineare, l’affidabilità in ogni tipo di applicazione e l’ampia possibilità di personalizzazione rendono LPU 42 adatto all’inserimento in ogni contesto architettonico. Per i garage di Villa C sono stati utilizzati due modelli (larghezze: 5.000 e 2.100 mm; altezza 2.500 mm) con greca L, entrambi rifiniti con superficie Planar verniciata RAL 7016 (grigio antracite Matt Deluxe).
I portoni sezionali LPU 42 sono composti da elementi modulari (spessore 42 mm), realizzati con lamiera d’acciaio a doppia parete riempita da schiuma poliuretanica, a vantaggio della resistenza meccanica e delle prestazioni termoacustiche (trasmittanza termica 1,3 W/m2K). La finitura di base dei componenti metallici (zincatura a caldo più strato protettivo in poliestere) restituisce un design pulito ed essenziale. Perfettamente stabile in tutte le posizioni, LPU 42 assicura un’ottimale tenuta perimetrale e uno scorrimento silenzioso. Concepito per minimizzare l’ingombro interno in apertura, il meccanismo di scorrimento orizzontale a soffitto è azionato dal motore SupraMatic P Serie 4, controllabile anche mediante telecomando.
Il portoncino d’ingresso Hörmann ThermoSafe (1.250x2.500 mm) abbina eleganza delle linee, massima praticità d’uso, elevata sicurezza e coibentazione termica di riferimento. Disponibile in differenti finiture, ThermoSafe offre uno straordinario design, ampiamente personalizzabile.
Per Villa C è stato scelto il classico Motivo 860, con verniciatura del pannello esterno RAL 9005 (nero opaco) e maniglione HO5 501 in acciaio inox. Fra gli optional si distinguono la serratura motorizzata S5 Comfort con autobloccaggio e le cerniere a scomparsa.
Il telaio è realizzato con profili in alluminio estruso a taglio termico (spessore 80 mm) ed è equipaggiato di serie con dispositivi per un livello di sicurezza RC3 e con serratura a 5 punti. I portoncini ThermoSafe possono raggiungere una trasmittanza termica UD ≥ 0,8 W/m2K, ai vertici nel settore.
La commessa è stata gestita da Domenico Mazzarelli, responsabile dell’omonima agenzia Hörmann con sede a Castellana Grotte (BA).
Scheda progetto
Progettista: arch. Peter Ivone
Portoni, portoncino: Hörmann
Portoni sezionali: LPU 42
Portoncino d’ingresso: ThermoSafe
Agenzia: Domenico Mazzarelli









