Dall'11 dicembre 2014 al 6 febbraio 2015, Spazio FMG presenta la prima mostra monografica, dedicata ai progetti di architettura e design di Cini Boeri, celebre architetto milanese che, insieme a Gae Aulenti, è tra le poche donne progettiste ad aver trovato uno spazio importante nel panorama italiano e internazionale. Nel 1963, infatti, ha fondato la Cini Boeri Architetti, una realtà professionale di alto livello che tutt'oggi prosegue un'intensa attività di progetto e ricerca.

Le opere dell'architetto esposte alla mostra "Progettando la gioia", insieme a una selezione di progetti dedicati all'abitare, vanno dalla Casa nel Bosco costruita nel 1969 vicino al lago Maggiore, alla Casa La Sbandata realizzata nel 2004 a La Maddalena fino all’Appartemento su tre livelli nel centro di Milano (2006). Il percorso espositivo è completato da una videointervista e da alcune delle creazioni che hanno reso Cini Boeri una delle maggiori interpreti del design industriale italiano: da Boborelax, poltrona per tre diverse funzioni progettata per Arflex nel 1967 a Ghost, seduta in vetro prodotta da Fiam nel 1987.

"Le case progettate da Cini Boeri traducono una visione colta e generosa dello spazio domestico. Esso è interpretato quale luogo primario di espressione della personalità dell’individuo, che dialoga con le esigenze degli altri abitanti della casa. Parallelamente, i suoi oggetti d’arredo sono concepiti non per essere posseduti ma per essere utilizzati, secondo un approccio democratico al design che affonda le sue radici nelle ricerche dei maestri del Dopoguerra" commenta Luca Molinari, curatore della mostra.

FMG_LODI_INVITO

L'evento ripercorre le tappe più importanti della carriera di Cini Boeri e getta uno sguardo "indiscreto" sui lavori in corso e sui progetti futuri, al tempo stesso visionari e concretissimi, dello studio Cini Boeri Architetti.