È il distretto commerciale urbano più grande e innovativo in Italia e ha aperto le sue porte a fine novembre nel cuore di Milano: il CityLife Shopping District è una struttura di circa 12.000 metri cubi di calcestruzzo per 32.000 metri quadri di superficie, all'interno di quello che diventerà il più esteso parco pubblico della città.
Il layout del progetto si sviluppa attraverso tre componenti architettoniche distinte: la galleria commerciale su tre livelli progettata da Zaha Hadid Architects; la Piazza Tre Torri progettata da One Works; la shopping street pedonale open-air progettata dall’architetto Mauro Galantino.
Il complesso ospita bar, ristoranti, negozi, cinema, supermercato gourmet ed è articolato in tre aree unite tra loro pedonalmente: la galleria commerciale su due livelli (The Mall), la grande piazza centrale (The Square) e l’asse pedonale scoperto (The Street). Il progetto del padiglione commerciale sorge alla base integrandosi con l’omonima “Torre Hadid” e fa parte del Podio Hadid inserito a suo volta nel Piano Integrato d’Intervento CityLife a Milano.
CityLife nell’area dell’ex Fiera Campionaria, è uno dei maggiori progetti di riqualificazione in Europa. L’elemento dominante del complesso è costituito dai tre grattacieli, Torre Isozaki 'il Dritto', Torre Hadid 'lo Storto' e Torre Libeskind 'Il Curvo'.
Ulteriore elemento distintivo del progetto è il parco di CityLife, attualmente il secondo più grande di Milano, che si sviluppa intorno all’intero progetto su una superficie di circa 170.000 mq, e offre ai visitatori un’area verde chiusa al traffico nella quale passeggiare, fare sport, giocare e ritrovare il contatto con la natura pur essendo in centro città.
L’intero progetto è servito dalla nuova linea della Metropolitana linea Lilla (M5), con la fermata Tre Torri collocata nell’omonima Piazza, e dal trasporto pubblico di superficie. Saranno inoltre disponibili circa 1.500 posti auto per chi accederà allo Shopping District in macchina.
CityLife Shopping District offre ai suoi visitatori la possibilità di conoscere numerosi nuovi brand per il mercato italiano, e ritrovarne altri già noti e apprezzati. Nel segmento dedicato alla casa e alla tecnologia trovano spazio, tra gli altri, il primo flagship store europeo di Huawei e i negozi per la casa HABITAT e Democracy Design. Tra le insegne di questa categoria, è presente un altro grande operatore della telefonia, R-store Apple Premium Reseller.
Il segmento dedicato alla salute e al benessere vanta la prima apertura mondiale del salone Nashi Argan, dedicato alla cura dei capelli e della pelle, la prima clinica estetica Juneco e Drogerie Markt (DM), specializzato in cura della persona e della casa, cosmetica naturale e alimentazione bio.
Numerosi e prestigiosi brand rappresentano il settore moda e accessori, fra i quali: Adele Altman, Adidas, Beatrice B, Chantelle Lingerie, Ck, Dixie, Foot Locker, Guess, Imperial, Incontri, Jacadi, Levi’s, Marella, MAX&Co, Midinette, Napapijri, Omai, Pandora, Paolo Tonali, Piquadro, Sophie 4 Kids, Superdry, Tommy Hilfiger e Timberland.
Per quanto riguarda il segmento food, lo Shopping District ospita il debutto in Italia del ristorante Fresh Mex Calavera e lo steak restaurant Roadhouse Meatery (due nuovi ed esclusivi format della catena Roadhouse del gruppo Cremonini), e l’american bar East River – Brooklyn Brewery, che trovano spazio nella foodhall del mall coperto. Questa zona è caratterizzata da sorprendenti giochi architettonici frutto del genio di Zaha Hadid, e si apre direttamente sul verde del parco di CityLife.
CityLife Anteo rappresenta il cuore dell’offerta entertainment dello Shopping District. Posto all’interno del mall, offre una programmazione di altissima qualità con le sue 7 sale proiezione per una capienza complessiva di 1.200 posti.
In particolare, per la realizzazione del podio, Holcim (Italia) ha fornito circa 12.000 mc di calcestruzzo, di cui una buona parte di calcestruzzi speciali tra cui Argélio formulato con argilla espansa strutturale, dotata di notevole resistenza meccanica, che consente di ottenere un calcestruzzo strutturale leggero a basso peso specifico ed è stato utilizzato per integrazioni di solette alleggerite, così come anche Lègerio formulato con polistirolo espanso selezionato che conferisce elevato potere termoisolante. Fibréo invece, indicato per la realizzazione di strutture in cui è necessario ridurre gli effetti del ritiro, è stato utilizzato per realizzare tutte le pavimentazioni. Per la piastra del podio, alla richiesta di garantire un ritiro inferiore a 250 micron, Holcim (Italia) ha risposto con la fornitura di Coésio C55, prodotto a ritiro compensato, formulato con l’aggiunta di selezionati agenti espansivi per ridurre l’insorgere di fenomeni di fessurazione dovuti alla naturale tendenza del calcestruzzo alla contrazione volumetrica. Sopra il Podio si erge la famosa Torre Hadid, lo storto appunto, la cui realizzazione ha richiesto più di 100.000 mc di calcestruzzo e ben più di 40.000 ton di cemento pozzolanico, fiore all’occhiello della gamma Holcim. Una sfida nella sfida realizzare una struttura così alta che ruota su stessa ed è leggermente inclinata ha richiesto l’impiego di processi multidimensionali alquanto complessi.Il calcestruzzo è stato pompato in altezza attraverso circa 250 m di tubi lineari.
L’elemento costruttivo più imponente di queste strutture però non si vede: quello che tiene in piedi il nuovo quartiere sono le fondazioni su cui poggiano le torri. In particolare la fondazione della Torre Hadid è stata realizzata in 34 ore continuative e ha previsto un incredibile impiego di mezzi, persone, risorse per concludere il getto di 7.600 mc di calcestruzzo a basso calore di idratazione in C 32/40 con uno slump assimilabile a quello di un SCC in meno di un week end. Il prossimo e ultimo step a completamento dell’area sarà la Libeskind Tower, per cui Holcim (Italia), dopo aver fornito circa 6.000 mc per la realizzazione della fondazione, similmente a quanto realizzato per la Hadid Tower, sta ora procedendo nella fornitura per la costruzione del grattacielo.