La Libeskind Tower, nota anche come Il Curvo, è la nuova sede milanese di PwC Italy e ha un'altezza di 175 metri con 28 piani. Il progetto è stato realizzato con software parametrico e nel rispetto dei più elevati standard internazionali in termini di efficienza energetica, con un rigoroso controllo dei parametri ambientali e della radiazione solare per ogni piano.
Il sistema di climatizzazione scelto per la Torre Libeskind assicurerà il comfort e la salubrità per oltre 2.000 persone. Clivet ha fornito tre chiller centrifughi WCH-i controllati da inverter e otto centrali di trattamento aria in due sezioni con doppio recuperatore entalpico rotativo AQX. Il sistema si completa con una torre evaporativa a servizio dei chiller, mentre il trasferimento del caldo e del freddo è affidato a travi fredde e fancoils.
I locali tecnici principali per gli impianti termomeccanici si trovano a: piano secondo interrato: centrale frigorifera, locale ricezione teleriscaldamento, locali pompe, centrale idrica, locale ingresso acqua di falda; piano primo interrato: locali UTA lobby e sale conferenze, centrale antincendio.
La nuova serie WCH-iZ è il refrigeratore di liquido condensato ad acqua per installazione interna, dotato di refrigerante HFO R1234ze e di compressore centrifugo a giranti contrapposte e regolazione a inverter. La serie WCH-iZ è disponibile da 810 kW fino a 1600 kW ed è la soluzione tecnologicamente più evoluta sul mercato, potendo proporre valori di efficienza stagionale fino a 9,64. L’utilizzo del refrigerante R1234ze, a bassissimo GWP (Global Warming Potential < 1), garantisce un impatto ambientale praticamente nullo, risultando la scelta migliore per tutti gli impianti orientati al futuro che ricercano una soluzione eco-sostenibile. Le soluzioni tecniche adottate posizionano WCH-iZ al vertice della categoria: l’esclusivo compressore brevettato a doppio stadio con giranti contrapposte, l’economizzatore che aumenta ulteriormente l’efficienza del 6%, l’evaporatore falling film che riduce la carica refrigerante del 40% rispetto a uno scambiatore allagato, la modulazione di capacità con inverter, garantiscono il funzionamento efficiente e affidabile dell’unità in ogni condizione applicativa.
Il refrigeratore centrifugo WCH-iZ raggiunge valori di silenziosità al vertice della categoria, potendo proporre: valori di pressione sonora (@ 1m) compresi tra 79 e 82 dB(A) e l’assenza pressochè totale di vibrazioni. La riduzione degli spazi occupati è un aspetto sempre più importante nella progettazione degli edifici. Le unità WCH-iZ si caratterizzano per una lunghezza inferiore ai 4 m, che assicura il minimo ingombro del mercato.
A modulazione di capacità dal 100% al 15% e una temperatura dell’acqua in uscita dal condensatore fino a +40 °C, sono in grado di soddisfare molteplici condizioni operative. Sono disponibili inoltre numerose opzioni e accessori per soddisfare le esigenze di ogni impianto. Il Regolamento Europeo 2281:2016, noto anche come Ecodesign LOT 21, definisce un’efficienza stagionale minima per l’immissione sul mercato Europeo dei refrigeratori di liquido a partire dal 1 Gennaio 2018. I valori minimi di efficienza stagionale aumenteranno ulteriormente dal 2021 (Tier 2). WCH-iZ è già conforme oggi a entrambi i requisiti. Tutti i modelli WCH-iZ soddisfano entrambi i prerequisiti 2 e 3 dell’area tematica Energia e Ambiente. Soddisfano inoltre i parametri del Credito 4 che consente di acquisire 2 punti (Leed 2009).