factory – Il settore dei pavimenti di legno è caratterizzato da un articolato sistema di norme tecniche che prevedono specifici standard qualitativi per ogni prodotto.

A queste si aggiungono disposizioni quali la marcatura CE e leggi quali il Codice del Consumo che obbligano le aziende a rispettare precise prescrizioni legate al prodotto e a fornire una informazione chiara, completa e comprensibile al mercato nel suo complesso e in modo particolare al consumatore finale. Alcune aziende associate al Gruppo Pavimenti di Legno di EdilegnoArredo (l'Associazione di FederlegnoArredo che rappresenta i settori delle finiture d'interno) hanno ritenuto opportuno assumere un ulteriore impegno verso il mercato. Hanno quindi deciso, non solo di rispettare quanto già previsto, ma di fornire ulteriori garanzie ampliando le informazioni fornite partendo dalla materia prima attraverso le fasi di lavorazione, fino alle caratteristiche del prodotto finito.

Il tutto è stato formalizzato nel Codice Trasparenza Parquet, una sorta di codice di buona condotta volontario che regolamenta e controlla il comportamento delle aziende che operano con caratteristiche di trasparenza. Più precisamente le aziende aderenti al codice hanno assunto un'iniziativa comune rivolta alla sensibilizzazione verso una produzione trasparente che metta in evidenza tutte le caratteristiche e gli aspetti del prodotto che possono interessare il mercato, in aggiunta a quanto già previsto dagli obblighi normativi. La partecipazione è aperta a tutte le aziende che intendono condividere principi ed obiettivi, assoggettandosi ai comportamenti stabiliti dal Codice e alle sanzioni per eventuali difformità. L'adesione al nasce sul principio di autodichiarazione e autodisciplina per procedere sul principio dell'autoregolamentazione controllata e sul principio della interazione con il mercato, vincolata da canoni comportamentali ben precisi e categorici, sotto il medesimo controllo.

Le aziende che scelgono di aderire al progetto si impegnano a garantire al mercato professionalità e attenzione, raccontando il proprio prodotto dalla provenienza della materia prima alla consegna finale.

Le regole base sono tre: impegno verso il mercato, equivalente a un'uniforme impostazione nella comunicazione delle caratteristiche del prodotto; impegno verso la clientela, equivalente alla piena disponibilità nei confronti del cliente; impegno nei confronti degli altri operatori della catena distributiva, equivalente all'impegno nel preferire tra gli operatori della catena distributiva quanti rispettano le regole.

Il Codice Trasparenza Parquet è gestito da un Comitato Operativo formato da cinque membri, di cui due in rappresentanza delle imprese aderenti al progetto, nominati dall'assemblea degli aderenti al progetto stesso, e tre nominati dall'assemblea del Gruppo Pavimenti di Legno in rappresentanza del mondo tecnico-scientifico. L'iniziativa traccia un percorso finalizzato ad incontrare l'interesse di un numero sempre maggiore di aziende e ad accrescere la cultura e la professionalità dell'intero settore.

Codice Trasparenza Parquet - EdilegnoArredo
Foro Bonaparte 65 20121 Milano
Tel. 02.80604364
info@codicetrasparenzaparquet.org
www.codicetrasparenzaparquet.org

Ufficio Stampa
Alberta Gattucci
press@codicetrasparenzaparquet.org

manifesto

Scarica il file:
Codice Trasparenza Paruqet.pdf