Le strutture di notevoli dimensioni, indipendentemente dalla destinazione d’uso, hanno tutte un elemento in comune: sono ambienti caratterizzati da soffitti molto alti che richiedono un sistema di climatiz­zazione affidabile ed economico che gestisca in modo efficiente ventilazione, riscal­damento e raffrescamento. Questo vale per un centro logistico, un centro commerciale, un capan­none di produzione, un hangar per aerei piuttosto che un palazzetto dello sport. La scelta del sistema di climatizzazione più adatto è quindi fondamentale in fase di progettazione, nelle nuove costruzioni come negli interventi di riqualificazione. In tutti questi casi è necessario scegliere un sistema su misura, che offra anche un elevato grado di flessibilità. Ė però altrettanto fondamentale prendere in considerazione  anche altri aspetti di tipo normativo e strutturale, tener conto dei costi di progettazione, dei tempi di installazione, dell'efficienza del sistema con la massima riduzione possibile dei costi di esercizio e di manuten­zione, dell'affidabilità del sistema, nonché della semplicità di gestione e di utilizzo. Un complesso ordine di fattori che spesso è difficile analizzare in una logica di integrazione dei processi.

Per approfondire queste tematiche, Hoval organizza un corso di formazione in e-learning, lunedì 28 giugno, sulla climatizzazione e la ventilazione per il comfort negli ambienti produttivi, con riferimenti alle norme di settore e  un confronto tra le diverse tipologie di impianti, un focus sulla climatizzazione decentrata e un approfondimento sul dimensionamento di un sistema di climatizzazione decentrato. Verranno infine effettuate valutazioni sul risparmio energetico e i relativi tempi di ammortamento.

Relatori: Paolo Iachellini e Francesco Paoletti
Partner tecnico: Hoval
Moderatore: R. Fabio Sciacca

L’evento è gratuito e prevede il rilascio di 2 CFP per architetti e ingegneri.

Per informazioni e per iscriversi al corso:
https://www.hoval.it/events/climatizzazione-e-ambienti-di-grandi-dimensioni-come-ottimizzare-prestazioni-e-comfort-nel-progetto