alberghi – Grazie alle unità Climaveneta installate sostenibilità, costi di esercizio dimezzati e massimo comfort in ogni ambiente del nuovo Aqualux di Bardolino, il primo ClimaHotel del Lago di Garda.

La nuova certificazione ClimaHotel rilasciata alle strutture alberghiere dall'agenzia italiana CasaClima garantisce un'ospitalità che invita al benessere e alla salute, valorizzando la cultura e le tradizioni locali, costruito su uno sviluppo economico solido e duraturo nel tempo. Il sigillo è quindi uno strumento di garanzia sia per ospite che per albergatore e si ottiene solo dopo una verifica completa e prolungata nel tempo dei criteri di valutazione, dalla fase di progettazione a quella di gestione. Il nuovissimo Hotel Aqualux a Bardolino, è il primo hotel sul Lago di Garda ad aver conquistato questo ambito riconoscimento. L'hotel, completamente ecocompatibile, è situato a pochi minuti dall'elegante centro di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda. Con i suoi 17.000 mq di superficie l'hotel offre 113 camere, di cui 33 suite, 7 piscine, spa e centro fitness.

La struttura alberghiera è completamente costruita, a accezione dei vani scale e ascensori, in legno e il concetto di risparmio energetico è stato rispettato sia nella scelta degli impianti di riscaldamento (geotermia) che in tutte le installazioni tecniche dell'albergo. Il concetto energetico della struttura alberghiera è stato cioè articolato in maniera tale da ridurre al minimo i consumi energetici e conseguentemente le emissioni in atmosfera. Per farlo sono stati seguiti 3 step progettuali: riduzione dei fabbisogni energetici; sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili; produzione del fabbisogno rimanente con impianti a elevato rendimento.
(scarica la relazione energetica dello Studio Carlini)

La riduzione del fabbisogno energetico è stata ottenuta mediante l'opportuno isolamento di tutte le superfici disperdenti, l'adozione di sistemi di ventilazione a elevatissimo recupero energetico e di sistemi a basso consumo notturno per il riscaldamento delle piscine, integrato dell'adozione di sistemi di copertura. Nonostante la struttura in legno di cui si compone l'albergo possa inoltre essere considerata leggera e quindi a bassa inerzia termica, i pacchetti costruttivi sono stati strutturati in maniera tale da ottenere un elevato sfasamento termico e una bassa trasmittanza periodica. Infine i circuiti di alimentazione delle sottostazioni sono stati previsti a portata variabile e i relativi sistemi di pompaggio sono dotati di inverter.

I costi di gestione legati al comfort (caldo e freddo in ambiente, acqua sanitaria e riscaldamento dell'acqua di piscina) sono tra i più onerosi nella gestione di una struttura alberghiera. Ottenere quindi risparmi considerevoli in questo ambito, senza rinunciare al benessere in tutte le stagioni e tutti gli ambienti, permette di aumentare l'efficienza totale dell'edificio senza compromessi sul fronte del benessere. Per farlo si è scelto di sfruttare come fonte rinnovabile primaria l'energia geotermica sotto forma di recupero termico da acqua di falda, attraverso l'utilizzo di due pompe di calore geotermiche per il riscaldamento e la climatizzazione: due unità polivalenti Integra con sorgente ad acqua ERACS2-WQ 1902 di Climaveneta. Oltre allo sfruttamento dell'energia geotermica, è stato previsto un impianto solare termico di superficie pari a circa 140 mq, in grado di garantire la produzione di circa il 40% del fabbisogno di acqua calda sanitaria. L'energia termica recuperata dall'impianto solare viene utilizzata primariamente per produrre acqua calda sanitaria e secondariamente per cedere energia al sistema di riscaldamento a bassa temperatura.

La produzione del fluido e caldo per la climatizzazione degli ambienti, la parziale produzione dell'acqua calda sanitaria e il riscaldamento delle piscine avvengono quindi tramite pompa di calore geotermica ad acqua di falda di tipo polivalente. Le unità polivalenti Integra di Climaveneta sono in grado di produrre contemporaneamente fluido caldo e fluido freddo, con il vantaggio di poter sfruttare il recupero termico in regime estivo. Sono inoltre da evidenziare due ulteriori vantaggi legati alla produzione contemporanea di energia termica e frigorifera quali un notevole incremento dei "rendimenti" del sistema di produzione (COP ed EER) e una sensibile riduzione del consumo dell'acqua di falda fino al 75% in raffronto a un sistema tradizionale caldaia e pompa di calore. Tale vantaggio è particolarmente rilevante in quanto l'autorizzazione per il prelievo dell'acqua di falda è a consumo limitato. Il sistema di produzione di energia termica è integrato da due caldaie a condensazione utilizzate in caso di emergenza e per la produzione del fluido termico ad alta temperatura (primo riscaldamento piscina e ultimo step produzione acqua calda sanitaria). Il sistema di produzione dell'energia frigorifera è integrato invece da un gruppo frigorifero di emergenza condensato ad acqua di torre: TECS2-W LC 0511 di Climaveneta. Anche le pompe che prelevano acqua di falda sono a portata variabile, e sono gestite in funzione dell'effettivo fabbisogno di energia richiesto dalle pompe di calore. L'emissione in ambiente è basata su impianti radianti a bassa temperatura sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, con l'obiettivo di massimizzare il comfort termico e ottimizzare il funzionamento delle pompe di calore soprattutto in regime invernale.

È stato inoltre installato un sistema di BMS molto avanzato, in grado di gestire tutte le tecnologie impiantistiche complesse, oltre ai vari sistemi di accesso. Sono ovviamente stati previsti a sistema circuiti dedicati per ogni zona di utilizzo della struttura in cui le temperature di mandata sono gestite in funzione della temperatura esterna e delle condizioni ambientali, a sua volta poi ogni singolo ambiente è dotato di regolazione autonoma. Particolare attenzione è stata riservata alla gestione della climatizzazione delle singole stanze, con vari livelli di gestione della temperatura. La regolazione dei sistemi previsti in ogni singola stanza è gestita in maniera tale da privilegiare il sistema radiante rispetto al sistema forzato.

I consumi energetici del ClimaHotel di Bardolino risultano in definitiva del 70% inferiori rispetto ai consumi di un hotel tradizionale di pari dimensioni e servizi offerti. Questo importante risultato in termini di efficienza e quindi di riduzione dei costi di gestione è il risultato di scelte architettoniche e tecnologiche mirate, attraverso le quali è stato possibile garantire un elevato rendimento degli impianti ma allo stesso tempo un comfort impareggiabile in tutti gli ambienti del nuovo ComfortHotel Aqualux, fiore all'occhiello della ricca offerta alberghiera di una delle località più esclusive del Lago di Garda.

Per ulteriori informazioni sulle unità Climaveneta installate a "ComfortHotel Aqualux" a Bardolino, consulta i link

Scopri il canale di Climaveneta su YouTube

English version


scheda azienda

Nome: Climaveneta Spa

Indirizzo: via Sarson, 57/c

Città: Bassano del Grappa

Cap: 36061

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0424 509500

Fax: 0424 509509

e-mail: info@climaveneta.com

Web: www.climaveneta.com

Scarica il documento

Scarica il file:
Relazione_energetica.pdf