Dopo la gara indetta da Kryalos SGR lo scorso gennaio, lo studio GBPA Architects è stato selezionato per la progettazione e riqualificazione dell’edificio a uso uffici di via Pola 9/11 a Milano, di proprietà del Fondo di Investimento Alternativo immobiliare Value Addd I Italy, gestito da Kryalos.
Inserito nella nuova area milanese di Porta Nuova, protagonista di un processo di riqualificazione unico nel nostro Paese che l’ha portata a diventare un nuovo quartiere direzionale di edilizia polifunzionale ed ecosostenibile, l’edificio di via Pola è situato nei pressi della nuova sede di Regione Lombardia e a pochi passi da Piazza Gae Aulenti.

Il progetto di GBPA Architects prevede la riqualificazione integrale dell’immobile, edificato alla fine degli anni ’60: le facciate saranno ridisegnate e saranno riorganizzati gli spazi interni. Il linguaggio utilizzato, unitario su tutti i fronti nelle tecnologie costruttive e nelle scelte materico-cromatiche, sarà declinato in differenti tipologie di facciata a seconda delle funzionalità degli spazi interni e al loro grado di orientamento e di conseguente esposizione solare.

Il progetto prevede quindi di adeguare gli interni dell’immobile agli attuali standard richiesti per spazi di lavoro, con la possibilità di poter rispondere alle diverse esigenze attuali del mercato.

Attraverso la trasformazione dell’involucro si stabilisce un nuovo rapporto fra interno ed esterno, in particolare sul fronte di Via Pola, migliorando il comfort degli spazi di lavoro e l’efficienza energetica che mira all’ottenimento della Certificazione LEED.