residenze plurifamiliari – L'intervento di riqualificazione in centro città ha previsto un complesso ad uso residenziale per un totale di 11 appartamenti con locali e spazi commerciali al piano terreno e al primo piano interrato, oltre a 39 posti auto in parcheggio meccanizzato interrato.

L'edificio "Pontevetero" è situato in Brera, quartiere storico di Milano con una forte identità urbana e importanti servizi culturali, proprio a ridosso del Castello Sforzesco, dell'Accademia di Brera e del teatro Strehler. Il progetto architettonico è un caso esemplare di riqualificazione in centro città che si contraddistingue per il rispetto vigoroso dei vincoli volumetrici pur presentando soluzioni articolate, flessibili e altamente personalizzabili per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi.

L'edificio è stato ricostruito ex-novo e si sviluppa su 6 piani fuori terra con 11 appartamenti (per un totale di 2074 metri quadrati circa di s.l.p.) e locali commerciali al pian terreno e al primo piano interrato. Questi ultimi copriranno una superficie totale pari quasi a 1.200 metri quadrati e saranno completamente indipendenti a livello funzionale rispetto alla parte residenziale dell'edificio. Il progetto contempla inoltre un'ottima dotazione di parcheggi meccanizzati di ultima generazione e spazi di sosta dedicati a cicli e motocicli, nonché aree verdi interne in corrispondenza sia degli spazi comuni (ingresso, scale e coperture), sia negli angoli privati delle abitazioni per un totale complessivo di 216 metri quadrati di verde. Il termine dei lavori è previsto per maggio 2014.

Focus Green Building

Nel progetto sono state utilizzate tecnologie impiantistiche e costruttive molto avanzate che permetteranno di ottenere energia pulita per un cospicuo risparmio energetico e grande ecosostenibilità.
Oltre all'impianto di climatizzazione imperniato su un sistema di pozzi geotermici che consente di riscaldare o rinfrescare tutti gli ambienti utilizzando la temperatura naturale delle falde acquifere, sono stati utilizzati anche elementi costruttivi speciali per l'eliminazione dei ponti termici.
Si tratta dei giunti isolanti Isokorb® tipo D prodotti dalla Schöck, ossia elementi di raccordo tra le solette a sbalzo e il solaio interno dell'edificio, applicati in corrispondenza dei balconi.
Isokorb® è costituito da tre elementi con funzione strutturale: barre di trazione, ferri piegati per il taglio e reggispinta. I reggispinta sono realizzati in calcestruzzo ad elevata resistenza meccanica con microfibre di acciaio. Le barre sono in acciaio inossidabile di alta qualità con una maggiore resistenza alla trazione e gli spezzoni costituenti le barre sono tra loro uniti per fusione. Il corpo isolante di Isokorb® è realizzato in Neopor® della ditta BASF, un polistirene espandibile (EPS) contenente grafite con una conducibilità termica pari a 0,031W/(m·K). Questo materiale assorbe meglio le radiazioni termiche e garantisce dunque un isolamento termico più efficace.
Il risultato di tutte queste accortezze tecniche sarà un edificio classe A con massima efficienza in materia di consumi energetici, con costi di manutenzione minimi, riduzione dell'inquinamento sonoro e reimpiego della acque di pozzo per l'irrigazione delle aree verdi. Il tutto per il massimo benessere abitativo.



Scheda progetto

luogo: via Ponte Vetero 16/18, Milano (quartiere Brera)

progetto architettonico: Progetto esecutivo: ing. Patrizia Polenghi – CeAS Centro Analisi Strutturale S.r.l.; Pratica edilizia comunale: arch. Federico Nardelli

progetto ingegneristico: Progetto energetico: Intertecnica Group S.r.l.

impresa di costruzione: Sercos S.p.A.

tempi di realizzazione: demolizione e ricostruzione sono iniziati nel 2010

superficie costruita mq: 2.979 mq di s.l.p.