Per la realizzazione del complesso immobiliare Le Ninfee, lo studio WiP è stato incaricato di seguire il progetto architettonico e le opere di urbanizzazione. L’opera è composta da quattro torri residenziali affacciate sul laghetto di Segrate, alle porte di Milano, per un totale di 135 appartamenti su 48.000 m3 e 3.000 m3 di spazio commerciale. La costruzione delle prime due torri è terminata nel 2015: il termine dei lavori per la realizzazione degli altri due immobili è previsto per la fine del 2018.


Le divisioni Residenziale e Urban Planning di WiP, attive nell’ambito dell’area Architecture, hanno agito in maniera integrata nello sviluppo del progetto architettonico e urbanistico, che si collocano in parziale attuazione del programma di sviluppo Centro Parco, intrapreso nel 2007 dall’amministrazione comunale di Segrate.
Il progetto architettonico, sviluppato dalla divisione Residenziale, si è focalizzato sulla sostenibilità energetica del complesso: i quattro edifici sono infatti riscaldati grazie ad un impianto geotermico di ultima generazione; le due torri realizzate presentano isolamento termico a cappotto, mentre le due in costruzione sono realizzate con blocchi di tamponamento in laterizio i cui fori di alleggerimento sono riempiti con perle di polistirene additivato di grafite che garantiscono alte prestazioni termiche e durabilità. Grazie all’adozione di pratiche di sostenibilità e di efficienza energetica, le quattro torri rientrano in classe energetica A.


Il sedime delle torri è definito a partire dalla planimetria del piano tipo affinché ogni unità abitativa - anche quelle posizionate sul fronte posteriore degli immobili - abbia affaccio e vista sul lago, grazie a balconi, terrazze e finestrature frontali o laterali, aperte in porzioni aggettanti dei corpi edilizi. Grazie al profilo movimentato così ottenuto, i dieci piani fuori terra di ogni torre ospitano tipologie abitative diversificate - dai bilocali ai pentalocali - sviluppate su un unico livello e tutte dotate di almeno un balcone o una terrazza. All’ultimo piano di ogni torre, due attici, attrezzati ognuno con quattro camere da letto e terrazze d’angolo, godono al massimo della vista sul lago e sul verde circostante. Gli appartamenti sono dotati di riscaldamento a pavimento, impianti altamente performanti e serramenti a bassa trasmittanza termica, tali da contribuire al raggiungimento della classe energetica A.
Il prospetto ovest di ogni torre, direttamente affacciato sul lago, è caratterizzato da uno snello portale sporgente, il cui profilo aggettante facilita l’ombreggiamento delle logge a ogni livello, anche nell’intensa luce pomeridiana. Le facciate sono definite dalla giustapposizione di fasce verticali di diversi rivestimenti, che inquadrano i vari ordini di aperture enfatizzando lo slancio verticale dei corpi edilizi. Il rivestimento lapideo, che caratterizza le porzioni angolari dei quattro edifici, è in lastre rettangolari 130x50 cm di pietra naturale, ordite orizzontalmente. La seconda parte dell’intervento, attualmente in costruzione, comprende una palestra ad uso dei residenti degli immobili, concepita come servizio condominiale a completamento dell’offerta sportivo/ricreativa del parco circostante. Il complesso è completato da un volume commerciale di 3.000 m3.

Il progetto urbanistico elaborato dalla divisione Urban Planning comprende una serie di opere d’interesse pubblico quali la definizione di una nuova viabilità carraia, parcheggi pubblici, illuminazione pubblica, piste ciclo-pedonali e un’area pubblica di 59.000 metri quadri. Per quest’ultima, è stato curato il progetto per un percorso fitness all’aperto di 15 tappe attraverso tutto il parco, contestualmente all’elaborazione del progetto del verde e quello per l’arredo urbano. Il lotto è attraversato da un percorso ciclopedonale che raccorda la pista ciclabile esistente lungo il lago - ricavato dalla bonifica di una cava dismessa - e il percorso pedonale attestato lungo la strada sul lato opposto dell’area. In questo modo, l’area dell’intervento è efficacemente inserita nella rete viabilistica esistente e saldamente connessa al resto della città. Tali interventi di pubblico interesse sono finalizzati all’istituzione di un insieme di opere che consentano l’utilizzo del perimetro intero del lago, nell’ambito del vasto programma di riqualificazione generale del Centro Parco.

Scheda progetto
Location: Segrate, (MI)
Destinazione: residenziale e commerciale
Dimensioni: 48.000 m3 di residenze, 135 appartamenti e 3.000 m3 di commercio
Anno: opere di urbanizzazione: 2009. Complesso residenziale: 2014 – in costruzione

Fornitori
Pietra rivestimento esterno: Santafiora
Intonaci: Keim
Pavimentazioni esterne: Casalgrande
Pavimentazioni interne: Marazzi
Blocchi di tamponamento in laterizio: Fornaci Laterizi Danesi
Sanitari: Ideal Standard
Rubinetterie: Grohe

WiP Architecture Technical Engineering è una società fondata a Milano nel 2000 dai tre architetti Federico Barbero, Nicola Di Troia e Marco Splendore; nel 2008 il Gruppo accoglie Giuseppe Garbetta, responsabile dell’area Technical. La società è suddivisa, infatti, in tre macro aree di intervento - Architecture, Technical ed Engineering - che possono agire singolarmente o nell’ambito di un progetto integrato grazie all’attività di project management.
WiP “Work in Progress” porta nel nome l’idea di un lavoro creativo in continuo sviluppo e rappresenta l’evoluzione dello studio di architettura verso modelli organizzativi di tipo aziendale, grazie alle competenze manageriali dei soci. Oggi il Gruppo, con una struttura di oltre 40 professionisti e un’estesa rete di collaboratori sul territorio nazionale, è una realtà multidisciplinare che opera in diversi settori: residenziale, direzionale, ospedaliero, turistico, commerciale e terziario.