©Francesca Iovene

Concepito secondo i principi cardine dell’Active House - sostenibilità ambientale, efficienza energetica e comfort abitativo -, il nuovo complesso residenziale LIVE è uno dei più recenti progetti dello studio IT'S.
Seguendo queste linee guida, abbiamo interpretato il tema dell’housing ponendo al centro qualità e innovazione, con l’obiettivo di creare un’architettura che promuova il benessere di chi la abita e influisce positivamente sull’ambiente” ha commentato Paolo Mezzalama, partner e co-founder di IT'S.

©Francesco Mattuzzi

L’intervento è inserito nel contesto urbano del quartiere EUR a Roma, caratterizzato originariamente da un’urbanizzazione a bassa densità, da una forte assetto naturalistico e da un secondo livello di relazioni visive con significative emergenze architettoniche.
L’edificio, realizzato attraverso una procedura di “demolizione e ricostruzione” e cambio di destinazione d’uso, si articola su sette piani fuori terra, con 12 alloggi suddivisi tra trilocali, quadrilocali e attico.

La disposizione sul lotto è arretrata rispetto al fronte strada e con un orientamento prevalente est/ovest, in tal modo si garantiscono ampi giardini agli appartamenti del piano terra e si offre a ciascun alloggio un doppio affaccio con la zona giorno traversante. Grandi balconi con logge e ampie vetrate contribuiscono a creare una relazione fluida tra interno ed esterno offrendo vedute aperte sul paesaggio dell’EUR.

©Francesca Iovene

La ricercatezza degli interni si esprime anche nella scelta di finiture e materiali di pregio tra cui legno di rovere e travertino Navona; quest’ultimo riveste il viale e l’atrio di ingresso con un disegno, un drappeggio, controllato con il taglio numerico.
Rispetto ai principi a cui il progetto si inspira, è stato previsto un sistema costruttivo di casseri prefabbricati a perdere che garantisce una forte inerzia termica, oltre a un flusso d’aria a velocità ridotta che regola le temperature interne. Un impianto fotovoltaico sulle coperture limita le emissioni in atmosfera, mentre un sistema di domotica regola la temperatura interna e i sistemi di oscuramento offerti dalle tende esterne e dai frangisole.

©Francesca Iovene

La facciata dell’edificio è trattata con un rivestimento in Ceramica Continua®, materiale ecologico e innovativo capace di donare alla superficie un valore plastico, e reagire alla luce, ponendo la nuova architettura in continuità con la tradizione e il contesto.
Il risultato finale è un edificio iconico, dalla volumetria semplice e rigorosa, con materiali ricercati e l'artigianalità negli elementi decorativi: un’ispirazione e omaggio all’architettura delle palazzine romane degli anni Cinquanta e Sessanta”.

©Francesco Mattuzzi

Scheda progetto
Progetto: LIVE edificio residenziale
Luogo: Roma
Committente: BMV immobiliare srl
Superficie: 1.600 mq
Cronologia: 2018-2023
Architetto: IT’S
BIM Management: Parallel Digital
Architetto urbanista: arch. Lorenzo Busnengo
Strutture: ing. Cristian Angeli
Impianti meccanici: ing. Paolo Sollazzo
Impianti elettrici: ing. Roberto Giorgi
Antincendio: ing. Marco Terzitta
Cse: arch. Renato Caparrelli
Sistemazioni esterne: arch. Fabrizio Bonifati
Team IT’S: Bruna Dominici - Art Director,  Mattia Biagi - Project Director, Annachiara Bonora, Estella Macchi Di Cellere
Infissi: Internorm
Facciata: Ceramica Continua
Rivestimenti in travertino: Pacifici
Oscuranti esterni e tende: sunbreak
Porte di ingresso casa: Gardesa
Rubinetteria: Fantini
Sanitari: Ceramica Flaminia
Opere da fabbro (ringhiere/marcapiano/cancello ingresso/divisori): Agv metallica
Illuminotecnica: Luce e Design
Porte interne: Bertolotto
Monoblocco: Tbk
Parquet: Stile
Sistema costruttivo: ICF Italia
Domotica/Allarme/Placche: Bticino
Caldaie/Pompe di calore: Samsung
Split: Sabiana