Conchiglia Acustica Itinerante  
Progetto: Studio Associato Brusa Pasquè di Varese.
Materiali impiegati: Ondapan - Gruppo Frati.
Realizzazione meccanismi di montaggio e di movimento: ditta Sofal.
Consulente per l'acustica: Prof. Karlhainz Muller di Monaco.

La Conchiglia Acustica Itinerante nasce dal desiderio di coniugare le esigenze acustiche ricercate dagli artisti, alle più pratiche necessità di gestione che, per il montaggio delle attuali camere acustiche, vedono impegnate molte forze lavoro in tempi ristretti per soddisfare i ritmi di un calendario di rappresentazioni affollato e disomogeneo.
Questo progetto dovrebbe riuscire a risolvere in tutto, o almeno in parte, questi problemi proponendo soluzioni innovative per la facilità di montaggio e di stoccaggio sviluppando pannelli telescopici in Ondapan autoportanti posti su singoli carrelli mobili. Nonostante la modularità e l'uso di un unico modello sagomato di pannello sandwich, il progetto prevede la convergenza delle pareti laterali e dei plafoni verso la parete di fondo garantendo la perfetta riflessione del suono prodotto dai musicisti verso la platea.
L'acustica è la componente fondamentale dell'ascolto di un brano musicale e per questo il compito di perfezionarne lo studio è stato affidato ad un consulente di fama mondiale come Karlheinz Muller di Monaco.
Altrettanto importante risulta l'ingegnerizzazione del sistema montaggio-smontaggio,affidato ad un gruppo di lavoro coordinato dallo Studio Brusa Pasquè in collaborazione con il Centro di Ricerca di Pan Pla, azienda del Gruppo Frati, e con i tecnici della Sofal, la società incaricata per la realizzazione dei meccanismi di montaggio e di movimentazione.
Non si è voluto tralasciare neppure l'aspetto estetico della Conchiglia Acustica il cui impatto visivo contribuisce ad aumentare il livello di emozionalità e di godibilità dello spettacolo sonoro.
La finitura esterna dei pannelli, proposta per il Teatro Fraschini di Pavia dal Gruppo Frati è in simil stucco antico, color terra di siena dorata,come il colore dei basamenti murari interni al teatro. La peculiarità di Ondapan, prodotto e ideato dal Gruppo Frati e più precisamente dalla sua divisione laminati, offre la possibilità di variare la superficie a seconda dello spazio in cui la Conchiglia Acustica potrebbe essere inserita o se debba essere invece Itinerante. Il colore scelto, non omogeneo, esalta le curvature dei pannelli i cui distacchi sono sottolineati dalla presenza di fili di luce orizzontale che esaltano la morbidezza del disegno. Al fine di ottimizzare tutti i requisiti che deve assolvere la Conchiglia, abbiamo introdotto l'uso di materiali innovativi, leggeri, in laminato plastico (H.P.L.) che costituisce il rivestimento di Ondapan, in classe 1, testati dal Prof. Muller, che mantengono inalterato nel tempo le proprie caratteristiche fisiche ed estetiche anche in presenza di umidità e di brusche variazioni di temperatura. Il pannello Ondapan, infatti, grazie alla sua proprietà di isolamento termico ed acustico ed alla sua flessibilità, è particolarmente adatto a questo uso specifico non solo per la praticità di posa e di stoccaggio ma anche per essere composto da 2 strati di laminato con interposto sughero mescolato a gomma, di spessore variabile, scelto per densità e peso sulla base delle esigenze acustiche.
La camera acustica è una struttura totalmente autonoma rispetto al contesto in cui viene inserita ed installata e questa sua peculiare caratteristica di autoportanza non interferisce con le strutture che la circondano. Questa proprietà la rende idonea per essere installata in tutti gli spazi teatrali e proponibile anche all'esterno vista la particolare duttilità del pannello in H.P.L.