concorso – Atelier PÆMA, Spazio Urbano Protetto, promuove il concorso internazionale di idee per valutare le migliori proposte in grado di rappresentare la percezione dell'Europa, con la sua storia, i suoi valori e il suo divenire.

Atelier PÆMA, Spazio Urbano Protetto, è un hub interdisciplinare tra Oriente/Occidente, uno spazio di creatività e capitalizzazione del bello. L'Atelier promuove e organizza azioni su temi di intercultura, attualità, ricerca, offrendo ai partecipanti esperienze utili ad accrescere l'armonia come tratto permanente dell'essere e tecnologia olistica per gestire il quotidiano.

Il Concorso in questione promuove idee architettoniche ed artistiche per la conservazione del futuro dell'Europa.
Le migliori proposte ritenute in grado di rappresentare al meglio la percezione dell'Europa in divenire, saranno presentate ai più importanti ambiti istituzionali nazionali, europei ed internazionali.

Il concorso lascia liberi i concorrenti di individuare una "location" situata nelle aree geografiche che giuridicamente appartengono ad uno dei 27 Stati Membri dell'Unione europea, nella quale proporre l'ubicazione della propria idea progettuale.
Le proposte dovranno essere contestualmente dotate dei 4 elementi, che costituiscono criteri di ammissibilità dell'idea progettuale ai sensi dell'art. 17:
a) la "location" proposta per l'idea progettuale, con mappa dell'Unione europea ed evidenziazione del punto prescelto; planimetria con l'indicazione della scala metrica utilizzata;

b) il simbolo espressivo dell'identità dell'Europa;

c) le funzioni di pubblica utilità come, a puro titolo di esempio, uno spazio interculturale multimediale per la promozione dei valori europei, con funzioni anche di "Accademia europea", polifunzionale, dotato ad esempio di aree espositive multiculturali, mediateca, spazi per incontri, eventi, festival, musica, cultura, arte, benessere fisico e spirituale, ecc.;

d) aree a verde e soluzioni ecosostenibili. L'espressione simbolica proposta per rappresentare l'identità culturale dell'Europa può essere liberamente sviluppata sia in altezza, sia orizzontalmente o in qualsiasi forma e dimensione ritenuta pertinente all'idea progettuale. La scelta delle quantità e dei volumi (da esprimersi con il Sistema Metrico Decimale) da assegnare alle varie funzioni, nonche´ di queste ultime, sono parte integrante delle singole proposte progettuali. La proposta puo' anche riguardare il recupero e la trasformazione di costruzioni, strutture e beni esistenti.

Come partecipare
Entro il 15 ottobre 2012, iscrizione al sito web:www.atelierpaema.eu.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 novembre 2012.


Allegati:
• bando _ IT
 
Maggiori informazioni su www.atelierpaema.eu