Connessione trave trave

Testo e disegno di Alessio Rullani

Con questo tipo di collegamento si intende ripristinare la continuità materiale di un elemento strutturale interrotto (trave-trave ma anche trave-pilastro).
Uno dei sistemi più semplici per realizzare tale connessione è quello tramite coprigiunti saldati sull'anima del profilo; l'unione avviene per saldatura testa a testa e per saldatura fra i coprigiunti e il profilo. Questa soluzione può anche essere ulteriormente semplificata realizzando solo una semplice saldatura di testa evitando la presenza dei coprigiunti.
Del tutto simile alla precedente è la soluzione dove il coprigiunto invece di essere saldato viene bullonato.
Altro modo per realizzare una continuità tra travi è quella attraverso un giunto flangiato ovvero un elemento sagomato opportunamente e saldato in testa alla trave dove verrà fissato alla flangia dell'altra trave, per mezzo di bulloni.
I precedenti tre esempi sono detti giunti in continuità perché il collegamento avviene tra le parti terminali dei due elementi, ma spesso esiste la necessità di realizzare delle unioni fra la trave secondaria e la trave principale, questi vengono detti giunti d'estremità.
Anche qui ricorriamo alla saldatura e alla bullonatura coadiuvate da coprigiunti e squadrette. Il caso più semplice è quello tramite saldatura, ovvero i due elementi vengono accostati l'uno all'altro e saldati tramite una serie di cordoli.
Nell'esempio successivo sulla trave principale viene saldata una costola e su di essa tramite i coprigiunti e la bullonatura si effettua il collegamento, preoccupandosi di lasciare uno spazio di circa 1 cm fra le due travi in modo da evitare il contatto diretto.Questa soluzione da buone garanzie di duttilità, almeno per valori normali delle rotazioni di appoggio delle travi.
Il sesto ed ultimo tipo di collegamento rappresenta la soluzione più classica dell'attacco tutto bullonato con squadrette realizzate con angolari. In fase di dimensionamento si tiene conto della sola azione tagliante e quindi questo giunto simula in tutto una cerniera.

PRESCRIZIONI TECNICHE

Manufatti in acciaio per travi e pilastri in profilati semplici
Manufatti in acciaio per travi e pilastri in profilati laminati a caldo della serie IPE, IPN, HEA, HEB, HEM, UPN, forniti e posti in opera in conformità alle norme CNR 10011. Sono compresi: le piastre di attacco e di irrigidimento; il taglio a misura; le forature; le flange; la bullonatura (con bulloni di qualsiasi classe) o saldatura; etc. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita. Sono esclusi i trattamenti protettivi e le verniciature che verranno computate a parte.

Manufatti in acciaio per travi e pilastri in profilati composti saldati
Manufatti in acciaio per travi e pilastri realizzati con accoppiamenti saldati di piatti in lamiera di acciaio, forniti e posti in opera in conformità alle norme CNR 10011. Sono compresi: le piastre di attacco; i fazzoletti di irrigidimento; il taglio a misura; le forature; le flange; la bullonatura (con bulloni di qualsiasi classe) o saldatura; etc. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.
Sono esclusi i trattamenti protettivi e le verniciature che verranno computate a parte.

Manufatti in acciaio per strutture metalliche secondarie
Manufatti per strutture metalliche secondarie (arcarecci, membrature secondarie in genere, irrigidimenti verticali e orizzontali, etc.)in profilati a freddo compresi i pressopiegati e profilati a caldo, forniti e posti in opera in conformità alle norme CNR 10011. Sono compresi: le piastre di attacco; il taglio a misura; le forature; le flange; la bullonatura (con bulloni di qualsiasi classe) o saldatura; etc. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.
Sono esclusi i trattamenti protettivi e le verniciature che verranno computate a parte.

Manufatti in acciaio tondo per irrigidimento verticali e orizzontali
Manufatti in acciaio per irrigidimenti verticali e orizzontali realizzati con tondi di acciaio, forniti e posti in opera in conformità alle norme CNR 10011. Sono compresi: i tenditori e le piastre; il taglio a misura; la filettatura; etc. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita.

Bibliografia:
G. Ballio, F. M. Mazzolani, Strutture in acciaio, Milano 1994.
V. Zignoli, Costruzioni metalliche, Torino 1976.
H. C. Schulitz, W. Sobek, K. J. Habermann, Atlante dell'acciaio, Torino 1999.

Connessione trave-trave

Connessione trave-trave