residenze plurifamiliari – Il progetto garantisce il benessere abitativo con l'impiego di materiali naturali e tradizionali. Per la muratura il lavoro di ricerca ha portato alla realizzazione di una nuova tipologia di parete, certificata dal Laboratorio di analisi Ri.Cert. e brevettata da Canova.

Focus involucro
Il benessere abitativo è garantito dall'impiego di materiali naturali ed eco-compatibili, come il laterizio e l'intonaco in Nigra Padoana che permettono all'edificio di "respirare" e non rilasciano sostanze inquinanti, garantendo un clima salubre all'interno delle case.
La Nigra Padoana è un intonaco traspirante di calce idraulica naturale, che riproduce esattamente una miscela storica molto diffusa nell'area veneta. Tale materiale è stato applicato sia sui muri delle abitazioni sia su quelli dei giardini, per creare un effetto di avvolgimento visivo.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema del contenimento energetico, svolgendo approfondite ricerche per ottimizzare il sistema dell'involucro edilizio.
Il lavoro di ricerca svolto assieme dal committente, dal progettista e dai tecnici ha portato alla realizzazione di una nuova tipologia di parete, un sistema-muro di 48,5 cm di spessore brevettato da Canova.

Le caratteristiche di questo sistema sono:
- Utilizzo di materiali tradizionali quali laterizio, intonaco in calce naturale, cocciopesto e cemento, che garantiscono stabilità nel tempo.
- Realizzazione di una doppia parete: la parte interna, con uno spessore di 25 cm, che può essere portante o meno, e un involucro esterno di 18 cm che avvolge l'intera struttura portante per evitare la formazione di ponti termici. Tra i due blocchi di laterizio vi è una camera d'aria di 2 cm nella quale è inserito il sistema di aggancio della parete esterna alla struttura interna.
- Utilizzo di blocchi di laterizio porizzato, in cui è presente un gran numero di micro cavità, fra loro non comunicanti, ottenute miscelando all'argilla materiali combustibili naturali come farina di legno e paglia. Durante la cottura questi elementi bruciano senza lasciare residui e si ottengono blocchi più leggeri e con minore conduttività termica. I blocchi hanno inoltre una particolare geometria dei fori che riduce i moti convettivi dell'aria ed aumenta la resistenza termica.
- Utilizzo di materiali naturali: contribuiscono a creare un clima salutare e consentono alle pareti di respirare, evitando la formazione di condensa all'interno dell'abitazione e della parete stessa. Oltre al laterizio sopra descritto, la parete è realizzata con intonaco esterno traspirante di calce naturale.
- Elevata massa, che garantisce inerzia e accumulo termico.

La muratura è stata certificata dal Laboratorio di analisi Ri.Cert. e brevettata.

Approfondisci il progetto:
Contrà Leopardi - Il progetto
Contrà Leopardi - Focus Schermature
Contrà Leopardi - Focus risparmio energetico/ green building


Scheda progetto

luogo: Contrà Leopardi - Olmi di S. Biagio di Callalta (TV)

cliente: Canova Srl

progetto architettonico: Arch. Toti Semerano (progetto e direzione artistica)

progetto ingegneristico: Ingegnerizzazione opere in ferro: Bruno Porcellato

partner: Project Management: Diego Malosso – Canova (Monastier, TV) con Francesca Berton, Mariasole Sartori, Simone Cardin

collaboratori: Stefano Antonello, Giuseppe Apollonio, Mauro Aschedamini, Carolina Bozzi Colonna, Valeria Crasto, Luigi Cremonesi, Ludovica Fava, Iride Filoni, Clémentine Gautreau, Joao Loureiro, Marta Montinari, Andrea Piscopo, Sergio Rollo, Simone Romaro, Giuseppe Scarabello, Gunar Thom, Caterina Zaccaria, Stefano Zanardi

impresa di costruzione: CEV (Treviso)

progetto strutture: Sergio Linguanotto (calcoli strutturali e D.L.)

tempi di progettazione: 2005-2007

tempi di realizzazione: 2008-2009

superficie costruita mq: Sup. coperta: 1.800 mq; Sup. complessiva: 4.100 mq

Scheda studio

Studio: Laboratorio di Architettura www.semerano.com

Indirizzo: Via Cavazzana, 5 - Contrada Pisello

Città: 35123 Padova - 73010 San Pietro In Lama (LE)

Telefono: 049 8774773 - 0832 639036

Fax: 049 8774773 - 0832 639036

e-mail: semerano@semerano.com / laboratorio@semerano.com

www: www.semerano.com

Il Laboratorio di Architettura (www.semerano.com), nato come estensione dello studio professionale Semerano, svolge la propria attività fra Padova e Lecce. È un incubatore di architettura frequentato da giovani architetti di diversi Paesi, che vi svolgono attività professionale e di ricerca, ma anche da altri professionisti, da artigiani e artisti che collaborano a nuove forme di progettazione e sperimentazione multidisciplinare.