Nel centro storico di Bressanone, lo studio bergmeisterwolf architekten ha trasformato un isolato urbano denso attraverso il progetto chiamato “Contrappunto – Badhaus”. Il sito, un tempo occupato da uno stabilimento balneare pubblico, è stato ripensato come corte interna accessibile e spazio urbano condiviso. 
L’intervento si articola nella riapertura e riorganizzazione di una corte interna: attraverso la demolizione di ampliamenti e prolungamenti secondari degli edifici esistenti, sono stati liberati passaggi storici e collegamenti fino a quel momento inaccessibili. L’obiettivo era restituire vitalità e permeabilità a un frammento di città, collegando vicoli, piazze e giardini vicini. 

La corte rinnovata assume una funzione urbana: con gradinate e fontana diventa luogo per soste, letture, piccoli eventi. È pensata come un salotto della città. 
Il nuovo volume concentrato in uno degli edifici è organizzato in corpi bassi e un corpo più elevato. La forma del volume più alto, separato dai fronti esistenti, si erge come contrappeso rispetto alle proporzioni storiche del cortile. I volumi più bassi ospitano terrazze-giardino: tetti verdi con piante e alberi che creano nuovi affacci e una dimensione più protetta. 
Materiali e finiture sono stati scelti con cura per instaurare un dialogo tra tradizione e contemporaneo: la facciata impiega migliaia di mattoni in terracotta, grandi superfici vetrate, lamiere di rame non trattato, acciaio. 

Al piano terra il bar-bistrot si apre sulla città: non è solo uno spazio interno all’hotel, ma uno spazio urbano pensato per accogliere sia gli ospiti che i passanti, promuovendo un uso collettivo. Nel complesso, il progetto genera un’interazione tra pubblico e privato, tra vecchio e nuovo: da una parte si interviene su un lotto destinato all’ospitalità (hotel 21 camere), dall’altro si restituisce un pezzo di città ai cittadini.

Premi vinti
piranesi award 2025 – nomination
german design award 2026 – winner
EUmies Awards 2026 – nomination
premio architettura città di oderzo 2024 – selected project
big see architecture award 2025 – grand prix