STU 109 B si trova al centro del nuovo Quartiere Pasubio a Parma, il cui Masterplan urbanistico è stato progettato dallo studio MBM Arquitectes di Barcellona. STU 109 B è l'edificio di maggiori dimensioni tra quelli previsti in progetto, quello che più di tutti si relaziona con lo spazio pubblico e che diventerà l'elemento chiave di un nuovo sistema di valori urbani in cui spazio privato e spazio pubblico non saranno più antagonisti, ma elementi sinergici nella creazione di uno spazio sociale più condiviso, interconnesso e vivibile. Le caratteristiche architettoniche di STU 109 B nascono da questo nuovo rapporto tra la città e i suoi abitanti, nel tentativo di integrare la costruzione dell'edificio con il processo di formazione di un nuovo brano della città di Parma. L'edificio, per le sue dimensione, rientra nella categoria degli "edifici quartiere" in cui funzioni diverse (abitazioni, uffici, commercio) vengono riuniti in un unico contenitore capace di creare un mix dinamico di attività urbane. Pur nella dimensione rilevante, si è cercato di conferire personalità ad ogni spazio abitativo, evitando ogni ripetizione seriale, ma anzi considerando ogni unità come un pezzo progettato "su misura", tanto che per i circa 140 appartamenti previsti nell'edificio sono state studiate più di 20 tipologie diverse. Per restituire agli abitanti la percezione di essere a contatto con l'esterno e con lo spazio pubblico, circa il 50% delle pareti perimetrali è tamponato con superfici vetrate, garantendo la massima trasparenza dell'involucro. Ad ogni unità abitativa è stato associato uno spazio all'aperto protetto (loggia) dove poter soggiornare e vivere all'aperto, pur nel rispetto della privacy di ciascun residente. Tratto distintivo dell'edificio è l'alternanza di elementi chiaroscurali lungo i fronti. Infatti, a grandi loggiati profondamente incassati nella facciata, si alternano volumi posti a sbalzo, completamente vetrati e aggettanti sullo spazio pubblico, che reinterpretano in chiave contemporanea il bow-window di tradizione nord europea.
L'edificio STU 109 B è un edificio ad alto contenuto tecnologico. La società Committente ha infatti richiesto che fosse realizzato un edificio molto performante, energeticamente efficiente e sostenibile. Con un atto di scelta volontaria, quindi, tutta la progettazione si è sottoposta al protocollo di certificazione energetica definito dall'Agenzia Casa Clima, ottenendo il certificato di Casa Clima A, con fabbisogno energetico inferiore a 30KWh/mqa, la cosiddetta "casa da 3 litri", perché richiede solo 3 mc di metano (o 3 litri di gasolio) per metro quadrato all'anno. Anche rispetto alla certificazione energetica rilasciata dalla Regione Emilia Romagna l'edificio è stato realizzato nel rispetto di tutti i requisiti necessari all'ottenimento della classe energetica più alta; tutte le unità residenziali rientrano infatti nella classe energetica A.
All'ottenimento di queste prestazioni collabora sicuramente anche la scelta di utilizzare pareti prestazionali, studiate e costruite al fine di ottenere prestazioni molto elevate dal punto di vista termico. Tra queste tipologie utilizzate, un contributo fondamentale è dato dalla facciata ventilata rivestita in gres porcellanato: un tipo di parete che assicura isolamento termico agli ambienti, ovvero un minor assorbimento di calore in estate e una maggiore dispersione dell'umidità presente nell'edificio durante tutto l'anno, sfruttando l'intercapedine d'aria che si crea tra le pareti perimetrali e il rivestimento esterno.
Per il
livello di qualità a cui si puntava per questo edificio, la scelta si è
indirizzata fin da subito su un prodotto italiano e su un azienda
riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, che potesse
garantire un gradiente qualitativo corrispondente al valore effettivo
del prodotto, nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza. Per questo motivo sono state scelte le laste in gres porcellanato della collezione Time di Cooperativa Ceramica d'Imola. Quetse piastrelle, prodotte in Italia, sono riconosciute come un
prodotto di alta qualità, curato nel dettaglio, creativo nel disegno e
nelle forme. La tradizionale maestria si fonde con una produzione dal
contenuto altamente tecnologico e dal design avanzato.
scheda tecnica
Scarica il file:
Time12N.pdf
scheda tecnica
Scarica il file:
Time12NL.pdf
scheda progetto
Luogo: Parma
Progettista: architetto Giovanni del Boca
Tempi di realizzazione: fine lavori: settembre 2011
POSATORE: UNIECO Soc. Coop. - DISTRIBUTORE: Cooperativa Ceramica d'Imola - PIASTRELLE UTILIZZATE: Cooperativa Ceramica d'Imola, Lastre in gres porcellanato, TIME 12N-12NL (60X120cm),TIME 60N-60NL (60X60cm) colore nero
scheda azienda
Nome: Cooperativa Ceramica d'Imola Sc
Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 13
Città: Imola
Cap: 40026
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0542 601601
Fax: 0542 31749
e-mail: info@ccimola.it
Web: www.ccimola.it