Il Gruppo Cosentino ha pubblicato il Rapporto CSR 2019 per mostrare le sue performance e il suo contributo concreto al perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 (OSS). In particolare, il Gruppo ha rivolto i propri sforzi ai 5 obiettivi più in linea con il proprio settore di competenza.
Così facendo, la multinazionale soddisfa le crescenti esigenze degli stakeholder - e del settore più in generale - di avere un rendiconto dettagliato della gestione di tutti gli aspetti ambientali, sociali e societari (ESG), che decretano il successo a lungo termine di un’impresa. In un’ottica di totale trasparenza, il documento include, oltre agli obiettivi raggiunti, il rapporto sulle informazioni non finanziarie (NFIR), in linea con i requisiti informativi e gli indicatori standard GRI (GRI: Global Reporting Initiative).

I dipendenti sono la risorsa - presente e futura - più preziosa per Cosentino. Da un lato, la multinazionale ha consolidato la propria forza lavoro raggiungendo un totale di 4.785 dipendenti nel 2019, il 91% dei quali a tempo indeterminato (l’11% in più rispetto all’anno precedente). Sono stati compiuti ulteriori progressi anche in termini di uguaglianza e diversità e l’azienda è oggi rappresentata da circa 75 nazionalità diverse. La percentuale di figure femminili in posizioni manageriali ha superato il 14% e il 23% dei dipendenti totali è di sesso femminile, un dato che conferma l’attenzione del Gruppo nei confronti dell’uguaglianza di genere. Nel quadro del suo programma di gestione e sviluppo dei talenti, Cosentino ha, inoltre, quadruplicato le ore di formazione portandole a un totale di 170.543. A livello esterno, ha poi portato avanti i programmi di recruiting “Impulsa” e “Proyecta”, intensificando il proprio impegno per lo sviluppo professionale e aggiungendo un nuovo corso di formazione che sarà attivo a partire da settembre.
Cosentino resta un punto di riferimento nel settore anche per la prevenzione del rischio e della salute professionale non solo dei suoi dipendenti diretti, ma anche di tutte le parti coinvolte nel processo produttivo. Nel 2019, l’azienda è riuscita a ridurre il tasso di infortuni nei suoi cantieri del 17% rispetto al 2018. Con il programma “Seguridad por Rutinas”, ha inoltre aumentato il numero di ore di formazione interna di quasi l’8% (tenendo 2.200 sessioni) e investito 12,8 milioni di euro in sistemi di sicurezza per gli impianti di produzione e trasformazione ad Almería, in Brasile e negli Stati Uniti.

Infine, l’azienda ha continuato a puntare su Innovazione e Ricerca&Sviluppo, asset fondamentali per la crescita e la sostenibilità, che gli hanno permesso di proporre soluzioni innovative come Dekton® Slim XGloss, il trattamento antiscivolo Dekton® Grip+ e le nuove collezioni Chromica e Liquid. L’investimento totale di Cosentino in innovazione è stato di 18,6 milioni di euro e ha riguardato anche i processi interni, dove sono stati compiuti grandi passi avanti sia nel progetto di trasformazione digitale sia di automazione. Infine, c’è stato anche un notevole miglioramento nel processo di gestione dei fornitori grazie a strumenti innovativi come GoSupply, fondamentale anche per la valutazione del rischio.
In termini di sostenibilità ambientale, l’azienda prosegue lungo un percorso volto all’eccellenza e al mantenimento dei massimi standard di qualità e rispetto per l’ambiente e i dati dell’ultimo report ne sono la conferma. Cosentino è, infatti, riuscita ad aumentare del 33% il tasso di recupero dei rifiuti e, reimpiegando materiali riciclati, ha prodotto 1,45 milioni di metri quadri di lastre, pari a circa il 20% della produzione totale. Inoltre, grazie alle iniziative di mobilità e ai progetti di efficienza energetica, è stata evitata l’emissione di oltre 15.000 tonnellate di CO2 e, in quest’ottica, si è rivelata di fondamentale importanza la stima iniziale della carbon footprint effettuata lo scorso anno sull’intera catena del valore. Questa misura preventiva ha permesso all’azienda di identificare, all’interno del processo produttivo, le fasi dove tali emissioni hanno un’incidenza maggiore.
L’impegno ambientale di Cosentino si estende però anche alle comunità in cui opera. Nel 2019, l’azienda ha destinato 1,1 milioni di euro al loro benessere, continuando a migliorare l’educazione giovanile grazie alle attività svolte dalla Fondazione Eduarda Justo e a sostenere l’arte e la cultura locali come sponsor della Fondazione D’Arte Cosentino Ibañez.
“Questo nuovo report è motivo di orgoglio per tutta Cosentino perché mostra, in modo chiaro e trasparente, non solo il nostro impegno nei confronti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ma anche il lavoro sinergico di tutti i dipartimenti aziendali per soddisfare gli indicatori della Dichiarazione delle Informazioni di Carattere non Finanziario e della Global Reporting Initiative. I risultati confermano anche che le politiche ambientali, sociali e di governance alla base del nostro modello di business sostenibile sono state rispettate nel migliore dei modi”, ha dichiarato Maria del Mar Martínez-Cosentino Ramos, membro del Consiglio di Amministrazione e presidente del Comitato CSR del Gruppo Cosentino.