prototipo – Gli studenti del Costa Rica Institute of Technology di Cartago hanno sviluppato un prototipo che unisce tradizione e modernità.

Il rispetto ambientale è alla base del progetto che il Tec Team, appartenente al Costa Rica Institute of Technology di Cartago, presenterà alla competizione Solar Decathlon 2014. Il Costa Rica è un Paese situato nella fascia tropicale del Pianeta, con caratteristiche uniche in termini di vegetazione, idrografia, suolo e clima, fattori da prendere in considerazione in modo serio quando si progetta un'abitazione. Gli edifici tradizionali si sviluppano attorno a un cortile centrale, vera e propria anima della casa, elemento cardine introdotto dagli spagnoli al momento della conquista nel 1500. Il prototipo ideato dal gruppo di studenti del Tec Team si chiama Tropika e riflette la volontà molto marcata di adattare la struttura al territorio, per combattere lo sradicamento dovuto alle trasformazioni urbane degli ultimi decenni. La crescente insicurezza economica e l'influenza di diverse culture, infatti, hanno modificato la natura conviviale delle abitazioni locali, ignorando la tradizione architettonica e generando costruzioni frammentate e isolate dal territorio. L'obiettivo del Tec Team, dunque, è ricreare una casa in cui la gente possa "sedersi, parlare o semplicemente guardare il mondo che passa", con spazi fruibili da parte di tutte le generazioni, con un particolare occhio di riguardo alle persone in età avanzata.

Per la struttura, ideata come un "Lego" con elementi componibili, smontabili e rimontabili in pochi giorni di tempo, verrà utilizzato solo legname certificato e di provenienza locale: i pavimenti saranno costruiti in pino, mentre per i piani rialzati sarà impiegato legno di balsa. Forte l'attenzione ai materiali riciclati, per esempio provenienti dalle piantagioni di ananas costaricane. Tropika ospiterà un sistema di pannelli fotovoltaici di ultima generazione in grado di produrre energia elettrica rinnovabile; essi uniranno le capacità elettriche a quelle di un pannello solare termico, generando anche acqua calda sanitaria. L'obiettivo è una bolletta pari a zero, grazie alle capacità autonome e flessibili di produzione e gestione energetica. Il prototipo, inoltre, è dotato di un sistema di recupero dell'acqua piovana: la raccolta consentirà agli utenti di reimpiegare la risorsa idrica per le faccende domestiche. La proposta abitativa del Tec Team è finalizzata alla creazione di un concetto edilizio adattabile concretamente all'ecosistema costaricano, ma replicabile in tutti i Paesi che condividano tali condizioni climatiche tropicali.