factory – «Riqualificare, ricostruire, ripristinare, ridare valore». Queste le basi, secondo Aniem e Api Torino, per la costruzione della città sostenibile, tematica intorno alla quale si svilupperà il convegno nazionale "Costruire per vivere la città del futuro" che si terrà a Torino il 3 febbraio.

Sarà una importante occasione di confronto e aggiornamento sul tema della riqualificazione edilizia con pratiche sostenibili, che prevedono l'utilizzo di meccanismi di demolizione e ricostruzione degli edifici obsoleti senza il consumo di nuovo suolo, con una concezione della qualità urbana e dell'abitare che ha il proprio perno nel rispetto dell'ambiente.

Aprirà i lavori Alessandro Frascarolo, presidente del collegio Edile dell'Api Torino; interverranno, oltre al presidente Aniem Dino Piacentini, Luca Dondi responsabile Real Estate di Nomisma, e Luca Fondacci dell'Università degli Studi di Ferrara, esperto di energia e territorio.

A seguire si svolgerà la tavola rotonda dal titolo "Sostenibilità economica e ambientale di un nuovo ciclo edilizio per le PMI", con Ilda Curti, assessore all'Urbanistica della Città di Torino, Ferruccio Zorzi, preside della I Facoltà di Architettura, Mario Viano, esperto di urbanistica ed ex assessore all'Urbanistica del Comune di Torino, Giovanni Quaglia di Ream Sgr e altri rappresentanti del settore delle costruzioni e del mondo economico e finanziario della città. Verrà presentato un esempio di intervento in cui applicare il principio della crescita urbana per demolizione e sostituzione anziché per espansione edilizia.

«Le città devono essere più in armonia con l'ambiente - afferma il Presidente di Aniem Dino Piacentini. E aggiunge: -. Non è solo questione di consapevolezza ecologica: un numero enorme di edifici, costruiti fino agli anni '90, sono a elevatissimo consumo energetico e a rischio sismico. Riqualificandoli non si consuma nuovo territorio, si contengono i costi di costruzione, si rendono più efficienti i sistemi urbani abbattendo i costi energetici».

Secondo l'Osservatorio Aniem sull'edilizia sostenibile, istituito con lo scopo di monitorare la situazione del settore delle pmi edili nel Paese, il 35% delle aziende italiane ha effettuato lavori di edilizia "green" nel corso del 2011, un segnale positivo e un dato in espansione, ma che copre solo il 23% del fatturato medio per impresa annuo. Inoltre, gli investimenti delle piccole e medie imprese in fatto di edilizia sostenibile sono ancora abbastanza bassi, con solo un 22% degli imprenditori che dichiara di avere puntato su servizi e interventi di questo tipo

Durante il convegno verrà presentata la "Carta Aniem 2012", un manifesto di 10 proposte di intervento per la costruzione della città sostenibile che, mediante un tour nazionale (il prossimo 16 febbraio sarà la volta della Sardegna), sarà presentata alle imprese e alle Istituzioni dei territori in cui operano le imprese Aniem.

Appuntamento
Riqualificare, ricostruire, ripristinare, ridare valore
venerdì 3 febbraio
dalle ore 9
Torino  - Environment Park - Via Livorno

invito

Scarica il file:
evento_3_febbraio.pdf

scheda associazione

Nome: ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili

Indirizzo: Via Nizza, 45

Città: Roma

Cap: 00198

Provincia: RM

Regione: Lazio

Telefono: 06 97279855

Fax: 06 45433461

e-mail: aniem@aniem.it

Web: www.aniem.it