built – Lo studio di architettura Open Project per i materiali da rivestimento della Torre Unipol ha scelto Kerlite, il porcellanato ceramico ultrasottile di Cotto d'Este.

La Torre Unipol sede dell'omonimo gruppo finanziario bolognese è il primo grattacielo che supera i 100 mt di altezza a Bologna e vanta il primato di essere la torre più alta dell'Emilia Romagna: 125 metri di altezza, 25 piani operativi, 3 piani di rappresentanza con giardini pensili, una hall di ingresso a tripla altezza e 3 piani interrati. Un progetto tecnologicamente avanzato, dove l'eco-sostenibilità e il recupero energetico hanno giocato un ruolo dominante.

La scelta oculata dei materiali infatti non è stata per niente casuale. Hanno prevalso quei materiali dove la percentuale di riciclato in fase produttiva e quella di smaltimento in futuro fossero tali da garantire un ottima eco-compatibilità. Non è un caso quindi che il prestigioso studio di architettura bolognese Open Project nella scelta dei materiali da rivestimento abbia optato per Kerlite, il porcellanato ceramico ultrasottile di Cotto d'Este, un prodotto che date le sue peculiarità tecniche, funzionali ed estetiche ha rappresentato il giusto complemento alla prestigiosa opera. Lo spessore ridottissimo del materiale lo rende oggi il prodotto sul mercato maggiormente ecocompatibile.

Kerlite viene prodotta con materie prime purissime, estratte in cave controllate ed assolutamente esenti da qualsiasi agente inquinante. La continua ricerca di eccellenza ha spinto Cotto d'Este ad investire in tecnologie sempre più all'avanguardia che, tra le altre prestazioni, hanno consentito di ridurre al minimo le emissioni di gas nell'atmosfera. Grazie ai soli 3 mm di spessore è possibile inoltre trasportare maggiori quantità di Kerlite riducendo di conseguenza il numero dei viaggi, provocando minore inquinamento in fase di trasporto.

Per i rivestimenti di tutti i piani interni della Torre sono stati impiegati oltre 10.000 mq di Kerlite Serie Over-Road nella versione Plus (3,5mm di spessore in multiformato), mentre 500 m2 sono stati destinati alla realizzazione della facciata ventilata. Proprio in questo caso la leggerezza e la facilità di trasporto della lastra hanno costituito una scelta vincente, garantendo notevoli vantaggi rispetto ad altri materiali nella realizzazione della facciata ad un altezza così elevata come quella della Torre bolognese.

La facciata ventilata in ceramica è un sistema di rivestimento esterno ideale per riuscire ad unire ottime prestazioni tecniche con un elevato appeal estetico. Il sistema è costituito da una struttura in lega di alluminio, ancorata al paramento esterno dell'edificio, e dal paramento esterno in lastre di gres porcellanato/gres laminato Kerlite fissato meccanicamente alla struttura sottostante. Alla muratura viene fissato uno strato di materiale isolante. Grazie a questa tecnica costruttiva il rivestimento dell'edificio rimane scollegato dalla muratura. Viene così a crearsi una "lama d'aria in movimento" che conferisce significativi benefici all'edificio sia per quanto riguarda la diminuzione dei carichi termici che per la traspirabilità della muratura.

scheda tecnica

Scarica il file:
ParetiVentilate.pdf

scheda tecnica

Scarica il file:
Kerlite.pdf

scheda azienda

Nome: Cotto d'Este

Indirizzo: Via Emilia Romagna 31

Città: Sassuolo

Cap: 41049

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 814911

Fax: 0536 814918

e-mail: info@cottodeste.it

Web: www.cottodeste.it