Tampere, terza città della Finlandia per dimensioni, si presenta oggi con un nuovo polo di attrazione firmato dallo Studio Libeskind – in collaborazione con SRV Rakennus Oye il partner locale ARCO Architecture Company / Aihio Arkkitehdit – e inaugurato lo scorso dicembre: la Crown Central Deck and Nokia Arena. Più di un semplice centro sportivo, il progetto per l’Arena polivalente è stato studiato per rappresentare anche una soluzione urbanistica della città; l'intervento, infatti, riunisce e collega le parti est e ovest della città, prima separati dai binari del sistema ferroviario metropolitano, e risolve così una divisione urbana in atto da decenni. L’arena è al centro del crocevia dei trasporti della città e la sua realizzazione ha rappresentato anche un importante sforzo logistico e ingegneristico, considerando che durante il suo cantiere la viabilità non è stata interrotta ed è proseguita con la loro normale programmazione.

Dal punto di vista compositivo, la nuova Arena di Tampere racchiude non solo il centro sportivo che dispone di 17mila posti e che occupa circa un quinto dell’intera metratura; degli 82mila metri quadrati complessivi, infatti, 64.500 sono dedicati all’arena, 5.800 a spazi polivalenti – dal casinò a negozi e uffici – e 11.600 a un albergo con tre saune sul tetto e che fa spazio a 273 camere. “Ciascuna serie di edifici ha una propria identità unica e nel suo insieme crea uno skyline urbano dinamico che riflette luce, colore e forma. Come pietre preziose su una corona, le forme si cristallizzano in una ricchezza del vivere urbano contemporaneo”, ha raccontato Daniel Libeskind.

"La Nokia Arena crea un nuovo punto di riferimento per Tampere con un design iconico, ma contestuale, che evoca lo spirito del popolo finlandese", continua Daniel Libeskind. "L'arena funge da ancora dello sviluppo circostante e creerà un collegamento vitale all'interno della città e della campagna grazie alla sua vicinanza ai binari della ferrovia, che in precedenza separavano questo quartiere dalla città. La forma dinamica dell'edificio ha valorizzato le fasce di schermi a lamelle metalliche che avvolgono l'edificio con movimenti a spirale", chiude.
Lo Studio Libeskind ha creato una variegata tavolozza di rivestimenti per alleggerire la percezione dell'ingombro della grande arena: uno schermo di lamelle verticali in alluminio anodizzato in tre tonalità neutre avvolge la facciata dell'arena.
Nello specifico, il complesso, oltre ad essere avvolto dalle fasce in alluminio anodizzato, è rivestito in pannelli in metallo nero e pannelli in cemento, in parte sovrastati da una facciata in vetro.
Per la composizione degli spazi – soprattutto per il nucleo dedicato all'ospitalità e per quello residenziale – è stato anche necessario elaborare piante che considerassero il fatto che nei mesi invernali Tampere può usufruire di meno di due ore di sole al giorno e scegliere come posizionare gli ambienti e le finestre è stata una sfida impegnativa.

Certificata LEED Gold, la Nokia Arena ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la città di Tampere, in modo da rivitalizzarne anche una parte che, negli anni, era rimasta sulle retrovie: “questo progetto”, confermano dallo Studio Libeskind, “considerata la complessità dello snodo dei trasporti della città, sta creando una calamita laddove si trovava una sorta di buco nero a piccola scala”.

Foto di Hufton + Crow