factory – Il celebre architetto Daniel Libeskind ha scelto la superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino per la realizzazione della sua opera Sonnets in Babylon, che rimarrà esposta all'esterno del Padiglione Venezia durante tutto l'arco della 14esima Biennale di Architettura.

Per il Gruppo Cosentino, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell'architettura e del design, si tratta della prima partecipazione a uno degli avvenimenti più importanti del panorama internazionale. Una grande occasione, come conferma il Presidente Francisco Martinez-Cosentino: "un grande onore per noi poter partecipare alla Biennale di Architettura di Venezia in qualità di sponsor del Padiglione Venezia. La spettacolare scultura, firmata da Daniel Libeskind e realizzata con la superficie Dekton, dimostra il nostro impegno nei confronti dell'architettura espressa ai massimi livelli".

Rivestita esternamente in Dekton

®
by Cosentino
, l'imponente scultura, con i suoi 5,5 m di altezza e una forma ad asse inclinata, appare come una grande roccia conficcata nel terreno dei Giardini della Biennale e accoglie i visitatori all'ingresso del Padiglione Venezia. La particolare geometria a "X" è legata allo sviluppo dell'asse, per il quale la scultura funge da origine e punto di partenza, quale elemento fondamentale nel disegno architettonico. Una caratteristica tecnica che Libeskind ha declinato in tutti i suoi più importanti progetti, a partire da Micromegas, continuando con Chamberworks, e ora in Sonnets in Babylon. Sviluppato con Dekton® by Cosentino ha dato vita a una sorta di facciata ventilata che avvolge l'intera opera, utilizzando il sistema "Rediwa CAT 1" dell'azienda Wandegar. Complessivamente si tratta di uno sviluppo di 65 mq di rivestimento a pannelli e 15 mq di pavimentazione, con oltre 50 lastre della superficie ultracompatta di diverse dimensioni (la più grande misura 2,55x1,40 m), con uno spessore di 12 mm. Tutte le lastre propongono la stessa finitura e colore, Keranium, dalla caratteristica estetica industriale.

L'opera di Libenskind non è l'unica presenza di Cosentino a Venezia: in collaborazione con lo studio Opta Architects, l'azienda esporrà all'interno di Palazzo Bembo il progetto "Three Times Three", caratterizzato da formati Dekton®

in diverse dimensioni dello spessore di 8 mm nel colore Kadum, che racchiudono l'innovazione del progetto e i temi principali della stessa Biennale di Architettura. Il processo di ricerca, che trova compimento nell'opera architettonica, si materializza in questa superficie rivoluzionaria dalle straordinarie caratteristiche tecniche.

[gallery link="file" ids="1410364,1610364,1810364"]