factory – Su disegno di Cino Zucchi, la trevigiana De Castelli realizza il portale del Padiglione Italia della 14. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.

Disegnato dall'architetto milanese Cino Zucchi e realizzato da De Castelli, è arrivato direttamente dalla provincia di Treviso l'elemento esterno di maggiore impatto del Padiglione Italiano della 14. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.

Cino Zucchi - curatore del Padiglione - ha progettato un grande portale in ferro corten acidato, chiamato "Archimbuto", per la sua forma che risuona con lo spazio esistente e accoglie i visitatori alla mostra, valorizza le potenzialità espressive del metallo, con l'individuazione di una speciale finitura che esalta il tipico spettro cromatico - compreso tra grigio, marrone e bluastro - del ferro. Il progetto sigla l'ulteriore sviluppo della profonda sintonia tra architetto milanese e azienda veneta all'origine, due anni fa, dell'installazione 'Copycat. Empathy and Envy as form-makers' realizzata nell'ambito della 13. Biennale di Architettura, unico progetto italiano segnalato con Menzione d'Onore dalla giuria internazionale della mostra.

Quest'anno, De Castelli trova con il portale disegnato da Zucchi non solo un'eccezionale location espositiva, ma anche l'ulteriore impulso per proseguire l'indagine delle ampie possibilità espressive del metallo attraverso l'innovazione dei processi produttivi artigianali, che da sempre costituisce la caratteristica fondamentale dell'azienda fondata a Cornuda da Albino Celato.

Il grande portale curvilineo del Padiglione Italia funziona da 'amplificatore visivo' introducendo i visitatori alla mostra curata da Zucchi, che con il titolo 'Innesti_Grafting' approfondisce le ripercussioni della modernità in ambito italiano, come suggerito ai Padiglioni Nazionali dal direttore della Biennale 2014 Rem Koolhaas. Ancorato a una platea di cemento, costituito da ben 163 pannelli per un'altezza complessiva di 10 m e un peso di 6 tonnellate, il portale rappresenta dunque anche la concreta esplicitazione del titolo della mostra: un 'innesto' della creatività contemporanea negli antichi e bellissimi spazi dell'Arsenale, e insieme un 'link' di connessione tra interno ed esterno, dimensione pubblica dei percorsi di visita e fruizione più appartata e riflessiva della mostra.

scheda studio

Studio: Cino Zucchi Architetti - CZA

Indirizzo: via Revere, 8

Città: Milano

Telefono: 02 48016130

Fax: 02 48016137

e-mail: studio@zucchiarchitetti.com

www: www.zucchiarchitetti.com

scheda azienda

Nome: De Castelli Srl

Indirizzo: Via del commercio, 14/16/18

Città: Cornuda

Cap: 31041

Provincia: TV

Regione: Veneto

Telefono: 0423 638218

Fax: 0423 83467

e-mail: info@decastelli.com

Web: www.decastelli.it