premio – Il 25 febbraio si è riunira a Vicenza la Giuria dell'ottava edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d'Architettura. I progetti vincitori saranno resi noti il prossimo 24 giugno a Vicenza.

Grande è stata la partecipazione che ha infatti visto incrementato il numero dei progetti selezionati, il numero delle iscrizioni pervenute, la partecipazione di 52 paesi tra i quali il nuovo ingresso di Libano, Algeria, Namibia, Thailandia, Ecuador, Finlandia, Taiwan, Kazakistan, Liberia, Lussemburgo, Repubblica del Mali; un target ampio di committenti composto da aziende, amministrazioni pubbliche quali la Provincia Autonoma di Bolzano, la giunta di Andalusia, il consiglio municipale di Barcellona, la città di Ventspils in Lettonia, la città di Cracovia in Polonia, nonché un alto numero di privati, enti, fondazioni, associazioni e giovani architetti.

340 i progetti ammessi alla selezione della giuria sulle 700 iscrizioni pervenute, che hanno affrontato temi ispirati alla sostenibilità sociale ed economica, al Design for All, al trattamento della luce naturale, all'uso sostenibile del territorio e delle risorse, alla valorizzazione e conservazione dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, all'uso di tecnologie e materiali innovativi e alla valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali. La Giuria nominata era composta da: Gianni Arnaudo, architetto, Italia; Mario Botta, architetto del committente premiato nell'edizione 2007/2008, Svizzera; Paolo Caoduro, sostenitore principale del Premio, Italia; Cesare M. Casati, direttore de l'ARCA, Italia; Bruno Gabbiani, presidente di ALA-Assoarchitetti, Italia; Richard Haslam, storico d'architettura, Gran Bretagna; Richard Meier, architetto del committente premiato nell'edizione 2007/2008, USA; Luca Molinari, curatore padiglione Italia 12^ Biennale di Architettura di Venezia, Italia; Luigi Prestinenza Puglisi, critico di architettura, Italia; Peter Reichegger, committente premiato nell'edizione 2007/2008, Italia; Giorgio Santilli, caporedattore de Il Sole 24 Ore e direttore di Edilizia e Territorio, Italia; Piero Sartogo, architetto, Italia; Roberto Tretti, presidente del Centro Studi per le Libere Professioni, Italia; Rappresentante della Regione del Veneto, Italia. Per il Comitato Promotore Stefano Battaglia, architetto e Marcella Gabbiani, architetto.

Dedalo Minosse è un premio unico al mondo, in cui la figura del Committente, spesso ignorata quando si parla di architettura, viene riconosciuta come fondamentale e strategica nel processo costruttivo. Il riconoscimento di un ruolo positivo e stimolante che contribuisce a creare, assieme alle capacità degli architetti, la buona architettura. Aperta ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, la manifestazione seleziona e propone architetture realizzate, segno visibile di una ricerca contemporanea, dove risalta il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente.

I nomi dei premiati e segnalati verranno ufficializzati alla stampa in occasione della cerimonia di premiazione, il prossimo 24 giugno a Vicenza, mentre dal 25 giugno al 18 settembre la mostra dei progetti sarà allestita al CISA, Centro Internazionale Studi di Architettura Andrea Palladio, a Vicenza.

Programma dell'edizione 2010/2011:

24 giugno 2011

- conferenza stampa;
- cerimonia di premiazione;
- inaugurazione mostra dei progetti premiati;
- Palazzo Barbaran da Porto sede del CISA, Centro
  Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio

25 giugno 2011 - 18 settembre 2011

- mostra dei progetti premiati
Palazzo Barbaran da Porto sede del CISA, Centro Internazionale Studi di Architettura Andrea Palladio

Per informazioni sul concorso:
Segreteria Premio Dedalo Minosse
telefono e fax: +39 (0)444 235476
www.dedalominosse.org
dedalominosse@assoarchitetti.it

Madia Partner
     

     
 


Web Media Partner
       

allegato

Scarica il file:
lancio premio Dedalo Minosse.pdf